Mostre

Mart Rovereto

Fabrizio Ferri, Untitled #4 (serie ERA), dicembre 1995.  Courtesy l’artista  Crediti fotografici: Fabrizio Ferri

Sport. Le sfide del corpo

Mart, Rovereto | 1 nov 2025 - 22 mar 2026

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, un percorso tematico con oltre 350 opere d’arte antica, moderna e contemporanea indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva.

Scopri di più

Fanzine! L’incanto ruvido dell’editoria DIY

Fanzine! L’incanto ruvido dell’editoria DIY

Mart, Rovereto | 1 nov 2025 - 15 feb 2026

Da sempre espressione di un’editoria graffiante, veloce e fatta in casa con pochi mezzi, le fanzine (termine abbreviato spesso in zine) presentano diverse e sorprendenti affinità con le riviste sperimentali autoprodotte da numerosi artisti nel corso del secondo Novecento, delle quali il Mart, grazie all’Archivio di Nuova Scrittura, conserva la maggiore raccolta italiana.

Scopri di più

Eugene Berman, "Apotheose de Lorenzo Bernini", 1940, Collection of Alexander Kuznetsov and Pavel Meliakov

Eugene Berman. Modern Classic

Mart, Rovereto | 27 set 2025 - 1 mar 2026

Il Mart presenta la più grande retrospettiva mai dedicata a Eugene Berman, ripercorrendo le principali fasi di una carriera internazionale avviata a Parigi, proseguita negli Stati Uniti e conclusa a Roma. La mostra approfondisce la figura di un grande protagonista della cultura del XX secolo e allo stesso tempo profondamente influenzato dalla tradizione: Eugene Berman, classico moderno.

Scopri di più

Alberto Savinio, "Les rois mages", 1929, Mart

Le Collezioni del Mart

Mart, Rovereto

Dedicata ai maggiori capolavori delle raccolte museali, la mostra permanente presenta oltre 400 opere organizzate in quattordici sezioni tematiche: dall’Ottocento alla Transavanguardia, attraverso il Futurismo, la Metafisica e Novecento italiano, l’Astrazione, i linguaggi verbo visuali, l’Arte Povera.

Scopri di più

Casa d'Arte Futurista Depero

 Casa Depero. Gli Arazzi

Casa Depero

Via dei Portici 38, 38068 Rovereto (TN)

A soli 10 minuti a piedi dal Mart, nell’elegante centro storico della Rovereto medioevale, si trova Casa Depero. L'unico museo fondato da un futurista – lo stesso Depero, nel 1957 – in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. Un piano alla volta, si scopre il mondo fantastico di Fortunato Depero in un rinnovato allestimento.

Visita Casa Depero

Elogio di Rosetta | Opere dalla Collezione Fedrizzi

Elogio di Rosetta | Opere dalla Collezione Fedrizzi

Casa Depero, Rovereto | 3 apr 2025 - 11 gen 2026

A cura dell'Archivio del '900 del Mart e di Ecoltura, il nuovo focus della Casa d’Arte omaggia Rosetta Amadori (Rovereto, 1893-1976) e si propone di delineare il suo ruolo accanto al marito Fortunato Depero, lungo una vita di intenso lavoro, sacrifici e distanze, reciproca e passionale dedizione.

Scopri di più

Galleria Civica Trento

Esther Stocker, "Untitled", 2022. Foto: Markus Gradwohl

Esther Stocker. Caos calmo

25 ott 2025 - 11 gen 2026

Negli spazi della Galleria Civica di Trento il Mart presenta Caos calmo, la personale dedicata all’artista Esther Stocker. La mostra, composta da oltre 50 opere fra cui molte realizzate per l’occasione, si espanderà nello spazio urbano grazie a un grande intervento di arte pubblica. All’artista è stato infatti affidato il rifacimento del sottopasso pedonale che connetterà il centro città al nuovo hub intermodale, nell’area “ex SIT”.

Scopri di più

Palazzo delle Albere Trento

Riccardo Schweizer, Eclisse di sole a Venezia

Riccardo Schweizer. 100 anni di colore, forma e libertà

29 nov 2025 - 01 mar 2026

A cento anni dalla nascita il Mart omaggia Riccardo Schweizer, pittore, scultore, architetto e designer trentino che ha realizzato opere caratterizzate da colori vibranti e forme dinamiche.

Scopri di più

Le prossime mostre

Luigi Bonazza, "La nascita del giorno (Allegoria della vita)", 1921-1932, Collezione Bruno Pizzinini

Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco

06 dic 2025 - 03 mag 2026

A quarant’anni dall’ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un’ampia monografica sull’artista trentino Luigi Bonazza. Formatosi nel clima della Secessione viennese, Bonazza fu uno dei protagonisti del fermento culturale di inizio secolo, in quel Trentino che fu cerniera tra mondi culturali diversi ma profondamente legati tra loro.

Scopri di più

Vittorio Marella, "Under the weight of a heavy sun", 2025

Vittorio Marella. Sotto il sole

06 dic 2025 - 22 mar 2026

Con un progetto pensato appositamente per gli spazi del museo di Rovereto, Vittorio Marella indaga il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, proponendo un nucleo di opere dalla serie Under the weight of a heavy sun (Sotto il peso di un sole opprimente), avviata nel 2024 alla Biennale Arte.

Scopri di più