Mostre in corso

Mart Rovereto

Luigi Serafini, "Codex Seraphinianus", tavola

Il sogno di Luigi Serafini

12 lug - 20 ott 2024

Il Mart di Rovereto dedica a Luigi Serafini un’approfondita antologica sulla vasta attività creativa dell’artista che investe i campi dell’architettura, del design, della pittura, della scultura, della grafica, della fotografia e dell’arte digitale.

Scopri di più

Alberto Savinio, Les Rois Mages (I Re Magi), 1929, Olio Su Tela, Mart, Provincia Autonoma Di Trento Soprintendenza Per I Beni Culturali

Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce

12 lug - 20 ott 2024

In occasione del centenario del Movimento surrealista il Mart dedica una rassegna all’arte fantastica italiana con più di 150 opere di 70 artisti.

Scopri di più

Adolfo Wildt, "Dux", 1923, Collezione privata.

Arte e Fascismo

14 apr - 1 set 2024

Oltre 400 opere e materiali d’archivio raccolti in otto sezioni tematiche testimoniano i vari e complessi modi in cui il regime fascista influì sulla produzione artistica italiana.

Scopri di più

Felice Tosalli, "Centauretto", 1924, legno di acero, Collezione Banca Ifis

Felice Tosalli. Animali di un altro sogno

28 mar - 8 set 2024

A quasi settant’anni dalla scomparsa, il Mart contribuisce alla riscoperta di Felice Tosalli, artista raffinato attivo nei campi della scultura, della pubblicità e della produzione ceramica, attraverso circa 130 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Pietro Gaudenzi, "Maternità", 1932, olio su tavola, Fondazione Cavallini Sgarbi

Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne

14 apr - 1 set 2024

Al Rovereto la più grande mostra mai organizzata sulla figura di Pietro Gaudenzi, oggi al centro di un crescente interesse da parte di critici e studiosi. Attraverso circa 80 opere suddivise in sezioni tematiche, il percorso illustra l’intera carriera dell’artista.

Costruire il Trentino

Costruire il Trentino

5 apr - 1 set 2024

La mostra raccoglie in rassegna tutti i progetti candidati al Premio Costruire il Trentino 2024 promosso dal CITRAC e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.

Umberto Boccioni, "Nudo di spalle (Controluce)", 1909

Le collezioni

Mostra permanente

Dedicata ai maggiori capolavori delle raccolte museali, la mostra permanente è un viaggio attraverso cent’anni di storia dell’arte tra avanguardia e tradizione, sperimentazioni e ritorni all’ordine.

Scopri di più

Casa d'Arte Futurista Depero

 Casa Depero. Gli Arazzi

Casa Depero

Via dei Portici 38, 38068 Rovereto (TN)

A soli 10 minuti a piedi dal Mart, nell’elegante centro storico della Rovereto medioevale, si trova Casa Depero. L'unico museo fondato da un futurista – lo stesso Depero, nel 1957 – in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. Un piano alla volta, si scopre il mondo fantastico di Fortunato Depero in un rinnovato allestimento.

Visita Casa Depero

Galleria Civica, Trento

Annamaria Gelmi, "Giardino", 2010, (dettaglio), Courtesy l’artista

Annamaria Gelmi. L’instabilità del limite

12 lug - 06 ott 2024

Negli spazi della Galleria Civica di Trento, l'esposizione dedicata a Annamaria Gelmi è un vero e proprio omaggio che ripercorre l’intero percorso dell’artista in Italia e all'estero.

Albino Rossi, "Genziane", 2024, Courtesy l’artista

Albino Rossi. Fiori del silenzio

12 lug - 06 ott 2024

Il Mart dedica una personale al pittore trentino Albino Rossi. In mostra circa 60 opere di piccolo o piccolissimo formato, realizzate appositamente per l’esposizione e divise ingruppi e sequenze.

Palazzo delle Albere, Trento

Sciamani. Comunicare con l'invisibile

Sciamani. Comunicare con l'invisibile

17 dic 2023 - 6 ott 2024

Un viaggio immersivo tra antropologia, etnografia, psicologia, archeologia e arte alla scoperta di luoghi, riti, linguaggi e oggetti delle culture dell'Asia centrale che ancora oggi praticano lo sciamanismo.

Scopri di più