Mostre
Mart Rovereto
Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce
12 lug - 20 ott 2024
In occasione del centenario del Movimento surrealista il Mart dedica una rassegna all’arte fantastica italiana con più di 150 opere di 70 artisti.
Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
28 set 2024 - 09 mar 2025
Il Mart in collaborazione con GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Fondazione Torino Musei dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista.
X Premio Fondazione VAF
28 set 2024 - 09 feb 2025
Il Mart ospita la decima edizione del Premio VAF, istituito dall’omonima fondazione tedesca per sostenere la giovane arte italiana.
Il sogno di Luigi Serafini
12 lug - 20 ott 2024
Il Mart di Rovereto dedica a Luigi Serafini un’approfondita antologica sulla vasta attività creativa dell’artista che investe i campi dell’architettura, del design, della pittura, della scultura, della grafica, della fotografia e dell’arte digitale.
Casa d'Arte Futurista Depero
Casa Depero
Via dei Portici 38, 38068 Rovereto (TN)
A soli 10 minuti a piedi dal Mart, nell’elegante centro storico della Rovereto medioevale, si trova Casa Depero. L'unico museo fondato da un futurista – lo stesso Depero, nel 1957 – in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. Un piano alla volta, si scopre il mondo fantastico di Fortunato Depero in un rinnovato allestimento.
Le prossime mostre
Etruschi del Novecento
7 dic 2024 - 16 mar 2025 | Mart, Rovereto
Nata dalla collaborazione inedita tra il Mart e la Fondazione Luigi Rovati di Milano, la mostra racconta di come la civiltà etrusca abbia influenzato la cultura visiva del secolo breve, dai ritrovamenti archeologici tra il XIX e XX secolo fino alla "Chimera" di Mario Schifano.
Francesco De Grandi. Il Sacrificio del miele
26 ott 2024 - 26 gen 2025 | Galleria Civica, Trento
Figurativa, onirica, narrativa: oltre 20 tele e 50 disegni di Francesco De Grandi indagano le intersezioni tra natura e sacralità in una mostra alla Galleria Civica di Trento.