The Floor is Yours

Il progetto "The Floor is Yours" è un programma pubblico biennale (2023-2025) co-finanziato dall'Unione Europea e nato dalla collaborazione tra il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam (capofila), il Mumok, MUseum MOderner Kunst Foundation Ludwig di Vienna, e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. I partner locali del Mart sono l'Accademia della Comunità La Foresta e LABA Libera Accademia di Belle Arti.

Il titolo "The Floor is Yours" è di per sé una presa di posizione: i musei della rete danno la parola al pubblico, promuovendo nuove prospettive sul museo e perseguendo una reale inclusione sociale. Quello che si vuole creare è un rovesciamento di prospettiva: i diversi pubblici non sono semplicemente invitati a venire al museo per sperimentare le sue narrazioni, ma sono coinvolti nella creazione di nuove storie. Gli obiettivi del progetto sono quindi quelli di sperimentare nuovi processi di collaborazione con alcuni degli attori sociali del territorio e di costruire una rete in grado di favorire la diffusione di buone pratiche.

Il progetto è reso possibile grazie al contributo di Europa Creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi 2021-2027. I punti di vista e le opinioni espresse sono da ritenersi esclusivamente degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea, né l'autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili.

Partner

Museum Boijmans Van Beuningen

Museum Boijmans Van Beuningen

Il Museo Boijmans Van Beuningen è un museo poliedrico situato nel cuore della città portuale dei Paesi Bassi, Rotterdam, offrendo al visitatore una panoramica completa dell'arte occidentale dal Medioevo ai giorni nostri, con oltre 151.000 opere. Il suo operato sostiene la libertà di espressione, il rispetto delle idee e offre a tutti una prospettiva stimolante e ricca di valori sul mondo.

Mumok, MUseum MOderner Kunst Foundation Ludwig

Mumok, MUseum MOderner Kunst Foundation Ludwig

Popart, Fluxus, nouveau realisme, azionismo viennese, arte concettuale e numerosi altri movimenti costituiscono le collezioni del museo Mumok, situato nella città di Vienna in Austria. Un'istituzione pubblica che si impegna a soddisfare le esigenze dei diversi gruppi, affrontando questioni sociali e politiche del nostro tempo, dando importanza alla libertà e al progresso dell'arte e della cultura.

Accademia della Comunità La Foresta

Accademia della Comunità La Foresta

La Foresta è un’accademia di comunità nata nel 2017 in uno spazio rigenerato della stazione dei treni di Rovereto, in Vallagarina, Trentino. I progetti concepiti e ospitati in Foresta sono tutti volti al fare comunità e a una trasformazione eco-sociale positiva del nostro territorio, senza dimenticare le connessioni con processi in atto altrove.

LABA Libera Accademia di Belle Arti

LABA Libera Accademia di Belle Arti

La filosofia di LABA è da sempre rivolta alla stretta collaborazione tra allievi e docenti stessi, con l’obiettivo di sviluppare al meglio il talento e la creatività, anche attraverso esperienze che possano stimolare gli studenti umanamente, culturalmente e professionalmente. LABA è sensibile e recettiva rispetto alla contemporaneità e svolge una ricerca culturale in continuo movimento, le cui parole d’ordine sono sostenibilità, innovazione, evoluzione.

Il progetto finora

The Floor is Yours è un progetto biennale partito ad aprile 2023. Nel corso di questi due anni si susseguiranno eventi, workshop, iniziative co-progettate a livello locale e internazionale dai tre musei partner. 

I risultati delle esperienze saranno condivisi man mano su questa pagina web come restituzione e testimonianza dell’attività.

.1

Mostra: Talk in Pictures. We through Art

5 - 17 settembre 2023 | Mumok, Vienna

Scopri di più

.2

Immagine coordinata del progetto

Settembre - Ottobre 2023 | Mart, Rovereto

Scopri di più

.3

Questionario "I giovani e il museo"

Ottobre - Novembre 2023 | Mart, Rovereto

Scopri di più

.4

Prima residenza

20-24 Novembre 2023 | Rotterdam

Scopri di più

.5

Giornata internazionale delle persone con disabilità

22 Novembre - 3 Dicembre 2023 | Mart, Rovereto 

Scopri di più

In evidenza