Squares do not (normally) appear in nature | Mart
Nelle giornate dal 20 al 23 febbraio, l’installazione teatrale Squares do not (normally) appear in nature di OHT – Office for human theatre è andata in scena al Mart. L’evento fa parte del public program previsto dal progetto europeo The Floor is Yours.
Pittore, teorico del colore e insegnante alla Bauhaus, al Black Mountain College e alla Yale University, Josef Albers diventa il cardine su cui OHT e l’Area educazione del Mart si confrontano per invitare il pubblico a immergersi in una coinvolgente esperienza percettiva, introdotta dalla presentazione di un dipinto dell’artista, esposto nelle Collezioni del museo (Study to Homage to the Square: Still Remembered, 1965-56).
Il lavoro di OHT narra la ricerca artistica di Josef Albers dando forma a temi apparentemente astratti e coinvolgendo tutti i sensi, un progetto che presenta esperimenti visivi e sonori in uno spazio senza attori, un cubo che ha come protagonista il colore attraversato da luce, nebbia, vetro e immagini che diventano il centro della scena.
Nel progetto per le scuole, co-progettato da OHT e Area educazione del Mart, si è partiti dall’analisi dell’opera di Albers nelle Collezioni del museo, per poi passare alla visione dell’installazione teatrale e al dialogo con l'autore dello spettacolo, Filippo Andreatta, per concludere con la sperimentazione delle molteplici combinazioni cromatiche e proporzionali dei quadrati di Albers. Studenti e studentesse si sono confrontati così con i linguaggi dell'arte moderna, facendo esperienza della poetica di uno dei pionieri dell’arte astratta del XX secolo.
Squares do not (normally) appear in nature è stato presentato anche in occasione della residenza del progetto europeo, con un’ultima replica che è stata vista da circa 130 persone.
In evidenza
da sabato 01 apr 2023 | a lunedì 31 mar 2025
Mart Rovereto