Mart Utopico | Mart

Ragazzi e ragazze – principali destinatari del public program realizzato dal Mart nei due anni di svolgimento di The Floor is Yours – sono stati protagonisti dell’ultima attività co-progettata con La Foresta e rivolta a una classe quinta del Liceo Artistico Depero di Rovereto.

Nel primo workshop, tenutosi al Mart il 21 ottobre 2024, studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di esplorare gli spazi del museo, visitando anche le sale delle Collezioni chiuse al pubblico per disallestimento. Attraversare quegli spazi vuoti, spogliati dalle opere d’arte, ha permesso loro di osservare il museo da una prospettiva inedita e stimolante. I muri spogli, come un’ideale tela bianca, sono stati un’occasione per immaginare nuovi modi per interpretare gli spazi del museo.

Il secondo workshop si è svolto nella sede de La Foresta il 13 novembre 2024, un contesto creativo e collaborativo che ha permesso ai partecipanti di approfondire il tema della mappatura e della progettazione degli spazi del museo. In questa occasione hanno iniziato a tradurre le loro riflessioni in proposte concrete, sperimentando metodi di lavoro innovativi e condividendo idee all’interno di un ambiente stimolante. Sono emerse tre principali tipologie di spazi, pensati per rendere il Mart un luogo sempre più accogliente: spazi condivisi, luoghi di incontro e dialogo, dove il museo diventa un luogo di socialità oltre che di cultura; spazi verdi pensati per integrare la natura all’interno del museo, offrendo momenti di relax e un’esperienza immersiva e sostenibile; spazi e percorsi innovativi, caratterizzati da nuove modalità di presentare l’arte, privilegiando interattività, coinvolgimento del pubblico e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

La classe 5 A Design ha poi sviluppato tali idee lavorando a gruppi, nell’ambito delle ore di laboratorio di Interior design, coordinati dalla professoressa Milena Tonolli. Hanno illustrato le loro idee in tre tavole di grande formato che hanno poi presentato al Mart l’11 marzo, in un incontro con lo staff dell’Area educazione e il responsabile delle Collezioni, Denis Isaia.

L’obiettivo di questo progetto è visionario: immaginare insieme ai giovani il Mart del futuro, trasformandolo in uno spazio sempre più inclusivo e dinamico. 

 








In evidenza

The Floor is Yours
Altro

The Floor is Yours

Scopri di più

da sabato 01 apr 2023 | a domenica 01 feb 2026
Mart Rovereto