Twingo Monument

Daniele Nicolosi

2020

Daniele Nicolosi, Twingo Monument, 2020, automobile modificata, impianto audio, Mart, Comodato dell'artista

Daniele Nicolosi, Twingo Monument, 2020, automobile modificata, impianto audio, Mart, Comodato dell'artista

Artista
Nicolosi Daniele (1981)
Titolo
Twingo Monument
Data
2020
Tecnica
automobile modificata, impianto audio
Ubicazione
Esposto al Mart
Tipologia
installazione
Dimensioni
142 x 163 x 343 cm
Collezione
Mart, Comodato dell'artista
Numero di inventario
MART 10650

L'opera

"Twingo Monument" è l'installazione che Daniele Nicolosi, tra i protagonisti italiani del Graffitismo contemporaneo, ha allestito negli spazi non convenzionali del parcheggio sotterraneo del Mart alla fine del 2020. Dal 2010 al 2020 Nicolosi, in arte Bros, ha guidato una Renault Twingo che presto è diventata un prolungamento del suo studio. L'automobile, infatti, ha ospitato vernici, bombolette, carte e altri materiali e lo ha accompagnato nelle sue incursioni urbane, alla ricerca di superfici su cui lavorare. Per l'occasione l'artista ha fatto della Twingo un monumento atipico e ironico: negli spazi adiacenti il museo l'automobile si trasforma in un padiglione multisensoriale animato da luci, frecce, suoni e canzoni libere da diritto d'autore. L'opera dialoga così con la dimensione architettonica dello spazio urbano e con quella temporale della memoria che custodisce. Attraverso i vetri dell'automobile il pubblico può scoprire gli strumenti e le modalità con cui l'artista ha operato in oltre un decennio di attività.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più