Tutto

Mario Schifano

(1972-1976)

Mario Schifano, Tutto, (1972-1976), smalto, pastello e grafite su tela, Mart, Deposito a lungo termine

Mario Schifano, Tutto, (1972-1976), smalto, pastello e grafite su tela, Mart, Deposito a lungo termine

Artista
Schifano Mario (1934 - 1998)
Titolo
Tutto
Data
(1972-1976)
Tecnica
smalto, pastello e grafite su tela
Ubicazione
Esposto al Mart
Tipologia
dipinto
Dimensioni
200 x 205,5 cm
Collezione
Mart, Deposito a lungo termine
Numero di inventario
MART 901

L'opera

Il celebre marchio della Coca Cola popola innumerevoli opere d’arte, confermando la ricchezza simbolica di questo logo che si ritrova in opere di Rauschenberg, Vostell e Warhol, come anche in questo lavoro di Mario Schifano. La parola ha sempre avuto un ruolo importante nei lavori di Mario Schifano, le cui opere, fin dagli esordi, hanno assunto un linguaggio materico e informale. Le sue prime tele monocrome, erano in un unico colore gocciolante. In seguito, dalle campiture colorate, emersero cifre e lettere, parole e segni presi proprio dal mondo della pubblicità. Esponente di spicco della Pop Art italiana, Schifano rappresenta un punto fondamentale dell’arte contemporanea italiana ed europea; ancora oggi le sue opere, realizzate negli anni Sessanta, propongono immagini di incredibile attualità.

L'artista

Nel 1959 allestisce la sua prima personale alla Galleria Appia Antica di Roma e l’anno successivo partecipa alla mostra 5 pittori Roma ’60 alla Galleria La Salita di Roma. Nel 1962 è invitato a prendere parte alla mostra The New Realists alla Sidney Janis Gallery di New York e due anni dopo è alla Biennale di Venezia. Negli anni Settanta partecipa a importanti mostre collettive e personali. Negli anni Ottanta è presente a numerose rassegne nazionali e internazionali. Nel 1996 torna sul tema della televisione con una serie intitolata significativamente "Musa ausiliaria". Nel 1997 ottiene il Premio San Giorgio di Donatello.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche