Tuffo (Il tuffatore)

Thayaht

1932

 Thayaht, Tuffo (Il tuffatore), 1932, gesso dipinto, Mart, Collezione VAF-Stiftung

Thayaht, Tuffo (Il tuffatore), 1932, gesso dipinto, Mart, Collezione VAF-Stiftung

Artista
Thayaht (1893 - 1959)
Titolo
Tuffo (Il tuffatore)
Data
1932
Tecnica
gesso dipinto
Ubicazione
Esposto al Mart
Tipologia
scultura
Dimensioni
289 x 142 cm
base 13 x 142 x 142 cm
Collezione
Mart, Collezione VAF-Stiftung
Numero di inventario
MART 1842

L'artista

Riceve una formazione internazionale grazie a lunghi e frequenti viaggi all’estero. Dalla fine della Prima Guerra Mondiale indirizza la sua ricerca nel settore del design. Nel 1919 inventa con il fratello Ruggero la tuta. L’invito a collaborare con la casa di moda parigina di Madame Madelaine Vionnet, lo convince ad interrompere un’esperienza di studio in America, alla Harvard University di Cambridge, e lo riporta con continuità a Parigi. Prende parte alla formazione della Prima Corporazione di Belle Arti a Firenze e partecipa a tutte le esposizioni dell’associazione. Nel 1929 inizia a collaborare con la Federazione Fascista Industria dell’Abbigliamento e i suoi disegni vengono regolarmente pubblicati sulla rivista ufficiale “Moda”. Prende parte all’esposizione Trentatré futuristi alla Galleria Pesaro di Milano e nel 1930 espone nella sala futurista della Biennale di Venezia.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag