Teatrino angoscia

Fausto Melotti

1961

Fausto Melotti, Teatrino angoscia, 1961, terracotta dipinta, Mart

Fausto Melotti, Teatrino angoscia, 1961, terracotta dipinta, Mart

Artista
Melotti Fausto (1901 - 1986)
Titolo
Teatrino angoscia
Data
1961
Tecnica
terracotta dipinta
Tipologia
scultura
Dimensioni
55 x 33 x 10 cm
62 x 42,5 x 20 cm
Collezione
Mart
Numero di inventario
MART 201

L'opera

"La ceramica ha sempre una sua povertà/primaverile. È l’arte povera e l'arte dei poveri che si veste a festa/È una dolce rappresaglia popolare". Così Melotti descrive il suo rapporto con la ceramica e la creta dipinta a cui si dedica negli anni Quaranta. "Angoscia" appare come spazio teatrale abitato da personaggi protagonisti di una misteriosa narrazione. Il critico Germano Celant sottolinea come l’ambiente del teatrino porti con sé suggestioni di una dimora e un’esistenza “incantata e tragica, capricciosa e angosciata” che diventa simbolo “della farsa e del dramma” comuni alle vite di ognuno.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche