Simultaneità di tempo e spazio

Enrico Prampolini

1935

Enrico Prampolini, Simultaneità di tempo e spazio, 1935, polimaterico su tavola, Mart, Collezione VAF-Stiftung

Enrico Prampolini, Simultaneità di tempo e spazio, 1935, polimaterico su tavola, Mart, Collezione VAF-Stiftung

Artista
Prampolini Enrico (1894 - 1956)
Titolo
Simultaneità di tempo e spazio
Data
1935
Tecnica
polimaterico su tavola
Tipologia
dipinto
Dimensioni
100 x 81 cm
Collezione
Mart, Collezione VAF-Stiftung
Numero di inventario
MART 5767

L'artista

Nel 1912 aderisce al movimento futurista e frequenta lo studio di Balla. Nel 1914 prende parte alla Prima Esposizione Libera Futurista Internazionale a Roma. Nel 1921 a Praga cura la messinscena "Sintesi Teatrali futuriste" ed organizza la Prima Esposizione Italiana d’Arte d’Avanguardia. Nel 1923 sottoscrive il manifesto dell’"Arte Meccanica Futurista". Nel 1925 si trasferisce a Parigi dove risiede fino al 1937. Nel 1926 prende parte alla Prima Mostra del Novecento italiano e alla XV Biennale di Venezia. Nel 1929 aderisce al "Manifesto dell’aeropittura futurista". Nel 1934 fonda e dirige la rivista “Stile futurista” dove pubblica il manifesto "Al di là della pittura verso i polimaterici".

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag