Scultura G (Nove cerchi)

Fausto Melotti

1967-1968

Fausto Melotti, Scultura G (Nove cerchi), 1967-1968, acciaio, Mart, Deposito a lungo termine

Fausto Melotti, Scultura G (Nove cerchi), 1967-1968, acciaio, Mart, Deposito a lungo termine

Artista
Melotti Fausto (1901 - 1986)
Titolo
Scultura G (Nove cerchi)
Data
1967-1968
Tecnica
acciaio
Tipologia
scultura
Dimensioni
168 x 100 x 90 cm
Collezione
Mart, Deposito a lungo termine
Numero di inventario
MART 899

L'artista

Frequenta la Scuola Reale Elisabettina di Rovereto e, nel 1915, si trasferisce a Firenze. Si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1924. Dal 1927 è all’Accademia di Brera di Milano. Nel 1935 è presente alla Prima Mostra Collettiva d’Arte Astratta Italiana, a Torino, e firma il "Manifesto per l’arte astratta". Nel maggio tiene la sua prima personale presso la Galleria Il Milione e aderisce al gruppo parigino di Abstraction-Création. Nel 1941 si trasferisce a Roma; fa ritorno a Milano due anni più tardi, dove trova il suo studio e tutte le sue opere distrutte dai bombardamenti. Nel 1956 si dedica alla pittura e presenta le sue tele alla Galleria dell’Annunciata di Milano. Nel 1974 riceve il prestigioso Premio Rembrandt della Fondazione Goethe di Basilea.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche