Mirror (Blue)

David Salle

1998

David Salle, Mirror (Blue), 1998, olio e acrilico su tela e lino, Mart, Deposito collezione privata

David Salle, Mirror (Blue), 1998, olio e acrilico su tela e lino, Mart, Deposito collezione privata

Artista
Salle David (1952)
Titolo
Mirror (Blue)
Data
1998
Tecnica
olio e acrilico su tela e lino
Tipologia
dipinto
Dimensioni
150 x 143 cm
Collezione
Mart, Deposito collezione privata
Numero di inventario
MART 2330

L'opera

"Mirror (Blue)" dell’americano David Salle è un collage, un patchwork di immagini affiancate in rettangoli chiusi e apparentemente incompatibili. I tre “quadri nel quadro” sono giustapposti senza un senso narrativo univoco e l’opera, come l’intera produzione dell’artista, si apre a uno spazio interpretativo ampio dove le immagini affiancate hanno un numero pressoché infinito di letture. Tra gli interpreti più rappresentativi della Postmodernità, Salle guarda non solo alla storia dell’arte ma trae ispirazione dalla cultura contemporanea, creando un vocabolario ricco di rimandi e riferimenti. Ciò che gli interessa tuttavia non è portare il popolare nell’opera ma manipolare il patrimonio di immagini acquisite, reali o immaginarie, all’interno di un universo di finzione apertamente dichiarato.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag