Maternità con le uova

Felice Casorati

1958

Felice Casorati, Maternità con le uova, 1958, olio su tela, Mart, Deposito collezione privata

Felice Casorati, Maternità con le uova, 1958, olio su tela, Mart, Deposito collezione privata

Artista
Casorati Felice (1883 - 1963)
Titolo
Maternità con le uova
Data
1958
Tecnica
olio su tela
Tipologia
dipinto
Dimensioni
90,5 x 55,5 cm
Collezione
Mart, Deposito collezione privata
Numero di inventario
MART 2311

L'opera

Quando realizza quest’opera Casorati ha settantacinque anni ma la sua carriera artistica è tutt’altro che in declino. Il maestro torinese presenta nell’opera elementi che possono essere considerati una summa del suo fare artistico. La figura è solidamente ancorata al centro della composizione. Anche il tema della natura morta con uova è quasi una sigla della sua pittura. Ciò che contraddistingue questa fase della sua ricerca è proprio l’assenza di particolari descrittivi, l’estrema sintesi delle sagome che appaiono come manichini inerti svuotati dalla vita.

L'artista

Nel 1907 partecipa alla Biennale di Venezia e nel marzo 1911 si trasferisce a Verona, dove si avvicina al gruppo di Ca’ Pesaro. A Torino il suo atelier diventa, dal 1923, un luogo di riferimento per i giovani artisti. Nel 1924 la Biennale di Venezia ospita una sua personale. È presente alle esposizioni di Novecento, col quale partecipa, nel 1930, anche a due grandi mostre, una alla Kunsthalle di Berna e l’altra itinerante in America del Sud. Nel 1938 vince il Gran Premio per la pittura alla XXI Biennale di Venezia. Nel 1941 diventa titolare della cattedra di pittura all’Accademia Albertina di Torino.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag