I'm into Shooting in Natural Environments

Dana Schutz

2008

Dana Schutz, I'm into Shooting in Natural Environments, 2008, olio su tela, Mart, Collezione Carlo Bronzini Vender - New York

Dana Schutz, I'm into Shooting in Natural Environments, 2008, olio su tela, Mart, Collezione Carlo Bronzini Vender - New York

Artista
Schutz Dana (1976)
Titolo
I'm into Shooting in Natural Environments
Data
2008
Tecnica
olio su tela
Tipologia
dipinto
Dimensioni
228,5 x 244 cm
Collezione
Mart, Collezione Carlo Bronzini Vender - New York
Numero di inventario
MART 3993

L'opera

Il protagonista maschile di "I’m into Shooting in Natural Environment" [Mi piace sparare in un ambiente naturale] potrebbe essere un artista, vista la sua collocazione all’interno di uno spazio fatto di piani differenti, di cui almeno due sono esplicitamente quadri: uno astratto e uno surreal-metafisico. In questa scena dal sapore paradossale l’uomo è bendato come un ostaggio e tradisce un’espressione di terrore; alle sue spalle un ulteriore personaggio nascosto da un lenzuolo e protetto da un paravento, gli sta puntando un fucile alla tempia. In questo quadro l’artista affronta il motivo della pittura come enigma, rendendo la pratica artistica una questione di suspance, una faccenda di accumulo di tensione, di rischio e di caso fortuito.

L'artista

Dana Schutz nasce nel 1976 a Livonia, Michigan, nella periferia di Detroit. Dopo gli studi artistici conclude, nel 2002, un Master in arte alla Columbia University di New York. Allo stesso anno può essere fatto risalire il suo esordio nel mondo artistico. Fin dai suoi esordi Dana Schutz realizza composizioni caratterizzate dall’uso di colori brillanti e motivi fantasiosi, che richiamano alla mente i tipici cartoni animati americani di Hanna e Barbera. All’interno di questo universo infantile l’artista mutila le sue stesse creature con crudeltà spensierata, inserendo così una vena spietata. Le sue opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche internazionali come quelle del Museum of Modern Art di New York, del Museum of Fine Art di Boston, del Museum of Contemporary Art di Los Angeles e del Guggenheim di New York. Vive e lavora a Brookling, New York.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag