Giallo cromo

Mario Schifano

1962

Mario Schifano, Giallo cromo, 1962, smalto e grafite su carta applicata su tela, Mart, Deposito collezione privata

Mario Schifano, Giallo cromo, 1962, smalto e grafite su carta applicata su tela, Mart, Deposito collezione privata

Artista
Schifano Mario (1934 - 1998)
Titolo
Giallo cromo
Data
1962
Tecnica
smalto e grafite su carta applicata su tela
Tipologia
dipinto
Dimensioni
200 x 120 cm
Collezione
Mart, Deposito collezione privata
Numero di inventario
MART 2332

L'opera

I monocromi di Mario Schifano rappresentano una declinazione del tutto personale della tendenza all’azzeramento della pittura che caratterizza molte ricerche internazionali di quegli anni. Il bordo della superficie, delineato da un sottile tratto nero dagli angoli smussati, evoca la struttura di uno schermo cinematografico o televisivo: uno spazio vuoto pronto ad accogliere, nel periodo immediatamente successivo, lettere, numeri, immagini, scritte pubblicitarie, in un ulteriore riavvicinamento della pittura ai segni della vita moderna.

L'artista

Nel 1959 allestisce la sua prima personale alla Galleria Appia Antica di Roma e l’anno successivo partecipa alla mostra 5 pittori Roma ’60 alla Galleria La Salita di Roma. Nel 1962 è invitato a prendere parte alla mostra The New Realists alla Sidney Janis Gallery di New York e due anni dopo è alla Biennale di Venezia. Negli anni Settanta partecipa a importanti mostre collettive e personali. Negli anni Ottanta è presente a numerose rassegne nazionali e internazionali. Nel 1996 torna sul tema della televisione con una serie intitolata significativamente "Musa ausiliaria". Nel 1997 ottiene il Premio San Giorgio di Donatello.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag