Elizabeth von Österreich

Anselm Kiefer

1991

Anselm Kiefer, Elizabeth von Österreich, 1991, stampa fotografica applicata su lamina di piombo, capelli e mensole, Mart, Deposito collezione privata

Anselm Kiefer, Elizabeth von Österreich, 1991, stampa fotografica applicata su lamina di piombo, capelli e mensole, Mart, Deposito collezione privata

Artista
Kiefer Anselm (1945)
Titolo
Elizabeth von Österreich
Data
1991
Tecnica
stampa fotografica applicata su lamina di piombo, capelli e mensole
Tipologia
assemblage
Dimensioni
172 x 132 x 4,5 cm
Collezione
Mart, Deposito collezione privata
Numero di inventario
MART 2320

L'opera

Dall’indistinto della memoria, affiora il volto di Elisabetta d’Austria, emblema di felicità negata nell’immaginario collettivo. L’opera fa parte del complesso dialogo che l’artista affronta con la storia, partendo dalla consapevolezza del fallimento dell’Europa nata dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale. "Elizabeth von Österreich" appare come un’immagine che esce dall’ombra di un passato comune. Come in tutta la poetica di Kiefer, la storia non è interpretata né esaltata, ma nemmeno demonizzata, è solo presentata come un’ineluttabile sconfitta.

L'artista

Nel 1966 intraprende gli studi d’arte, prima a Friburgo, poi a Karlsruhe nel 1969 e infine a Düsseldorf nel 1970. Tiene la prima personale alla Galerie am Kaiserplatz di Karlsruhe nel 1969. A partire dal 1971 trascorre molto tempo viaggiando in Europa, negli Stati Uniti e in Medio Oriente. La partecipazione alle più importanti rassegne d’arte contemporanea ha accresciuto enormemente la sua fama: è presente a Kassel per Documenta VI del 1967, VII del 1982, VIII del 1987 e alla Biennale di Venezia del 1980 e del 1997. Sempre nel 1997 il veneziano Museo Correr ospita una personale a lui dedicata. Attualmente vive e lavora a Barjac, in Francia, dove si è trasferito nel 1993.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag