Beethoven

Felice Casorati

1928

Felice Casorati, Beethoven, 1928, olio su tavola, Mart, Collezione VAF-Stiftung

Felice Casorati, Beethoven, 1928, olio su tavola, Mart, Collezione VAF-Stiftung

Artista
Casorati Felice (1883 - 1963)
Titolo
Beethoven
Data
1928
Tecnica
olio su tavola
Tipologia
dipinto
Dimensioni
139 x 120 cm
Collezione
Mart, Collezione VAF-Stiftung
Numero di inventario
MART 972

L'opera

In questo dipinto viene ritratta una bambina vestita di bianco, mentre posa accanto ad un grande spartito su cui si legge il nome del musicista che dà il titolo al quadro. La figura si raddoppia con l’ambiente circostante nello specchio che campeggia al centro della composizione, creando un labirinto spaziale in cui si perde il senso della realtà. Per mezzo di alcuni misteriosi particolari compositivi il dipinto mostra delle particolari tangenze con le poetiche del Realismo Magico e della Nuova Oggettività, riuscendo a proiettare la quotidianità domestica in un’atmosfera straniante. Gli oggetti per Casorati, sono infatti il risultato di lente sedimentazioni affettive ed emotive. È questo il suo modo di porsi davanti alle cose apparentemente più comuni per scoprirne la meraviglia e compiere la magia della pittura.

L'artista

Nel 1907 partecipa alla Biennale di Venezia e nel marzo 1911 si trasferisce a Verona, dove si avvicina al gruppo di Ca’ Pesaro. A Torino il suo atelier diventa, dal 1923, un luogo di riferimento per i giovani artisti. Nel 1924 la Biennale di Venezia ospita una sua personale. È presente alle esposizioni di Novecento, col quale partecipa, nel 1930, anche a due grandi mostre, una alla Kunsthalle di Berna e l’altra itinerante in America del Sud. Nel 1938 vince il Gran Premio per la pittura alla XXI Biennale di Venezia. Nel 1941 diventa titolare della cattedra di pittura all’Accademia Albertina di Torino.

Richiedi l'immagine

Le immagini delle opere sono utilizzabili esclusivamente per attività didattiche non finalizzate alla pubblicazione. Altri scopi sono espressamente vietati. L’Archivio fotografico e Mediateca del Mart fornisce file ad alta risoluzione, se disponibili, a scopo di studio, ricerca, produzioni editoriali e pubblicazioni anche online. La richiesta va inviata via email all'indirizzo photoarchive@mart.tn.it compilando l'apposito modulo, corredato dalla presentazione del progetto. Il Mart si riserva il diritto di concedere l’utilizzo di immagini per finalità commerciali valutando la rilevanza culturale dei progetti.

Scopri di più

Richiesta di prestito

Il Mart collabora con altri musei e istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio. Contattaci via email all'indirizzo registrar@mart.tn.it per informazioni sul prestito di quest’opera.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Esplora per tag