Mostra: Talk in Pictures | We through Art

Il MUseum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien, mumok di Vienna in collaborazione con i partner locali, l’associazione Nachbarrinnen e il collettivo Migrantas di Berlino, ha organizzato diversi workshop di co-creazione, coinvolgendo circa 120 donne residenti a Vienna, che hanno esplorato il loro rapporto con l'arte e la realtà della vita in Austria attraverso un disegno autobiografico basato sulle opere della collezione mumok. I temi predominanti sono stati la migrazione, la visibilità e l'autodeterminazione.

Il lavoro congiunto e multilingue che ha visto coinvolti i due partner locali di mumok, ha portato, dopo approfondite discussioni sulle decisioni formali e tematiche, alla realizzazione di quasi 200 disegni in pittogrammi. In un processo democratico di gruppo, tutte le partecipanti hanno deciso insieme gli ulteriori usi dei pittogrammi prodotti, ad esempio sono state realizzate borse, libri e poster.


Nell'ambito della mostra Talk in Pictures | We through Art, allestita al mumok e aperta al pubblico dal 5 al 17 settembre 2023, i visitatori del mumok avranno l'opportunità di vedere tutti i disegni e i pittogrammi risultanti. Si tratta di segni commoventi di emancipazione e visibilità che stabiliscono una coesistenza paritaria come possibile segnaletica.





In evidenza

The Floor is Yours
Altro

The Floor is Yours

Scopri di più

da sabato 01 apr 2023 | a lunedì 31 mar 2025
Mart Rovereto