Immagine coordinata del progetto

Definire il proprio spazio, dare la parola, sperimentare processi collaborativi, favorire nuove prospettive, ridefinire il museo come spazio pubblico e creare inclusione sociale: sono le parole chiave su cui si basa il progetto The Floor is Yours.

 

Questi concetti sono espressi chiaramente nell’immagine coordinata progettata da Chiara Cesaretti & Claudia Polizzi - Graphic Design Studio tra settembre e ottobre 2023. Partendo dalle singole parole THE - FLOOR - IS -YOURS “gli elementi interagiscono tra di loro comportandosi e modificandosi come se fossero alla ricerca continua di un proprio spazio, di una propria posizione e voce”. Da questo meccanismo, basato sul lettering, nasce il logo del progetto, declinato in tre formati diversi e reso dinamico dalla sua animazione. 

 

Nello stadio iniziale, ovvero nelle dimensioni minori del logo, le quattro parole si articolano sui punti nodali dati dalle loro estremità e si chiudono in modo da formare un'area, un campo di azione. È lo stato in cui, prima ancora di proporsi a un pubblico, un soggetto ha bisogno di autodefinirsi e riconoscersi. Nello stadio intermedio il proprio spazio aumenta, cresce, come cresce la dimensione del logo, e cominciano ad intravedersi degli elementi aggiuntivi con cui relazionarsi. Nel terzo stadio il "soggetto" è in grado di disegnare uno spazio di interazione, prendere parola, entrare a far parte della sfera pubblica e usare la propria voce.

In evidenza

The Floor is Yours
Altro

The Floor is Yours

Scopri di più

da sabato 01 apr 2023 | a lunedì 31 mar 2025
Mart Rovereto