Attività per persone con disabilità
Il Mart lavora da sempre per rendere il Museo una realtà inclusiva.
L’Area educazione e mediazione culturale progetta esperienze coinvolgenti che offrono a tutti stimoli per la manualità e la creatività, per produrre e condividere conoscenza valorizzando le abilità individuali.
Informazioni
Consulenze
Progetti
Guida in CAA del Mart
La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è una metodologia inclusiva che consente alle persone con bisogni complessi di comprendere ed esprimersi utilizzando una grammatica basata su simboli.
Con il progetto “Le vie dell’Arte” il Mart favorisce la fruibilità di alcune opere delle Collezioni attraverso la guida cartacea in CAA realizzata in collaborazione con le cooperative sociali Il Ponte e Iter, il sostegno della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto, la supervisione dell’Università di Trento.
Guida in CAA di Casa Depero
Dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale Impronte è nata anche la guida in CAA della Casa d’Arte Futurista Depero. Attraverso specifiche attività formative i ragazzi sono stati guidati alla scoperta della produzione dell’artista. Successivamente, insieme agli educatori, hanno partecipato attivamente alle varie fasi di realizzazione della guida, dalla scelta delle immagini all’elaborazione grafica.
Mart - Museo inclusivo
Veri e propri ambasciatori del Mart, Lorenzo, Mariangela, Ornella, Alessandro e Sara raccontano un’opera appartenente alle Collezioni del Museo.
Percorso tattile
Al Mart le persone cieche possono partecipare a percorsi tattili guidati che attraversano gli spazi museali e invitano a esplorare quattro sculture tra quelle presenti nelle Collezioni.
In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, è possibile esplorare tattilmente le riproduzioni delle opere pittoriche "Movimento d'Uccello" di Fortunato Depero e "Le Figlie di Loth" di Carlo Carrà, quest'ultima realizzata grazie al progetto "Vedere con le mani", finanziato con l’Art Bonus.
Videoguida in LIS
Promuovere la cultura significa eliminare le barriere e le difficoltà di accesso, con strumenti che rispondono alle esigenze dei visitatori. Per questo il Mart offre alle persone sorde la possibilità di vivere il Museo in autonomia utilizzando la videoguida all'architettura del Mart in Lingua dei Segni italiana con sottotitoli, disponibile gratuitamente su tablet presso la biglietteria del Museo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Handicrea di Trento.