Didattica e mediazione culturale
Il Mart è un luogo aperto a tutti: l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione. Le attività progettate dall’Area educazione e mediazione culturale sono un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità.
Al Museo ti sentirai in un luogo sicuro, potrai sperimentare punti di vista inediti e condividere la tua esperienza.
Attività
Per le scuole
Da oltre 30 anni l’Area educazione del Mart progetta esperienze libere e immersive, in cui non manca mai il contatto diretto con materiali, strumenti e idee.
Per i docenti
Un confronto continuo tra apprendimento e insegnamento. Il Mart propone corsi di formazione accreditati e sempre aggiornati, per docenti di ogni ordine e grado.
Per le famiglie
Insieme per divertirsi, imparare e crescere. Dai laboratori creativi alle colonie estive, il Mart progetta attività in presenza e a distanza adatte ai bambini a partire dai 4 anni e alle loro famiglie.
Per giovani e adulti
Workshop d’artista, visite guidate e incontri con gli specialisti. Il Mart propone attività per chi vuole avvicinarsi all’arte, allenare la creatività o approfondire le proprie conoscenze.
Per persone con bisogni specifici
Il Mart ha a cuore l’impegno all’inclusione e collabora con associazioni terapeutiche specialistiche per creare opportunità adatte ad avvicinare tutti al mondo dell’arte.