Attività per persone con bisogni specifici

Attività per persone con bisogni specifici

Il Mart lavora da sempre per rendere il Museo una realtà inclusiva. 

L’Area educazione e mediazione culturale progetta esperienze coinvolgenti che offrono a tutti stimoli per la manualità e la creatività, per produrre e condividere conoscenza valorizzando le abilità individuali.

Informazioni
Brunella Fait
T. 0464 454108
education@mart.tn.it
Consulenze
Ornella Dossi
T. 0464 454159
o.dossi@mart.tn.it

Progetti

Guida in CAA

Guida in CAA

La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è una metodologia inclusiva che consente alle persone con bisogni complessi di comprendere ed esprimersi utilizzando una grammatica basata su simboli.
Con il progetto “Le vie dell’Arte” il Mart favorisce la fruibilità di alcune opere delle Collezioni attraverso la guida cartacea in CAA realizzata in collaborazione con le cooperative sociali Il Ponte e Iter, il sostegno della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto, la supervisione dell’Università di Trento.

Scarica il pdf

Percorso tattile

Percorso tattile

Al Mart le persone cieche possono partecipare a percorsi tattili guidati che attraversano gli spazi museali e invitano a esplorare quattro sculture tra quelle presenti nelle Collezioni.
Grazie al progetto Vedere con le mani, finanziato con l’Art Bonus, è possibile inoltre toccare in sicurezza la riproduzione dell’opera pittorica Le Figlie di Loth di Carlo Carrà, realizzata in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.

Videoguida in LIS

Videoguida in LIS

Promuovere la cultura significa eliminare le barriere e le difficoltà di accesso, con strumenti che rispondono alle esigenze dei visitatori. Per questo il Mart offre alle persone sorde la possibilità di vivere il Museo in autonomia utilizzando la videoguida alle Collezioni in Lingua dei Segni con sottotitoli, disponibile gratuitamente su tablet presso la biglietteria del Museo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Ente Nazionale Sordi (sezione provinciale di Trento).

Esplorazioni

Esplorazioni

Il progetto “Esplorazioni” è gestito dall’Associazione la Foresta in collaborazione con il Mart e il Centro Salute Mentale di Rovereto e sostenuto da Caritro: una rete di partner che condividono una visione del benessere comune da tutelare e promuovere, a partire dalla ricchezza culturale, associativa e ambientale del territorio. I partecipanti sperimentano pratiche artistiche negli spazi del Museo e sono accompagnati in un percorso di consapevolezza e crescita personale.

Il Museo per tutti

Il Museo per tutti

Informazioni sull'accessibilità al Mart di Rovereto

Scopri di più