Attività per persone con disabilità

Attività per persone con bisogni specifici

Il Mart lavora da sempre per rendere il Museo una realtà inclusiva.

L’Area educazione e mediazione culturale progetta esperienze coinvolgenti che offrono a tutti stimoli per la manualità e la creatività, per produrre e condividere conoscenza valorizzando le abilità individuali.

Informazioni
Brunella Fait
T. 0464 454108
education@mart.tn.it
Consulenze
Ornella Dossi
T. 0464 454159
o.dossi@mart.tn.it

Progetti

Guida in CAA del Mart

Guida in CAA del Mart

La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è una metodologia inclusiva che consente alle persone con bisogni complessi di comprendere ed esprimersi utilizzando una grammatica basata su simboli.
Con il progetto “Le vie dell’Arte” il Mart favorisce la fruibilità di alcune opere delle Collezioni attraverso la guida cartacea in CAA realizzata in collaborazione con le cooperative sociali Il Ponte e Iter, il sostegno della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto, la supervisione dell’Università di Trento.

Scarica la guida in CAA del Mart

 Casa Depero. Gli Arazzi

Guida in CAA di Casa Depero

Dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale Impronte è nata anche la guida in CAA della Casa d’Arte Futurista Depero. Attraverso specifiche attività formative i ragazzi sono stati guidati alla scoperta della produzione dell’artista. Successivamente, insieme agli educatori, hanno partecipato attivamente alle varie fasi di realizzazione della guida, dalla scelta delle immagini all’elaborazione grafica.

Scarica la guida in CAA di Casa Depero

Mart - Museo inclusivo

Mart - Museo inclusivo

Veri e propri ambasciatori del Mart, Lorenzo, Mariangela, Ornella, Alessandro e Sara raccontano un’opera appartenente alle Collezioni del Museo.

Scopri di più

Percorso tattile

Percorso tattile

Al Mart le persone cieche possono partecipare a percorsi tattili guidati che attraversano gli spazi museali e invitano a esplorare quattro sculture tra quelle presenti nelle Collezioni.
In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, è possibile esplorare tattilmente le riproduzioni delle opere pittoriche "Movimento d'Uccello" di Fortunato Depero e "Le Figlie di Loth" di Carlo Carrà, quest'ultima realizzata grazie al progetto "Vedere con le mani", finanziato con l’Art Bonus.

Videoguida in LIS

Videoguida in LIS

Promuovere la cultura significa eliminare le barriere e le difficoltà di accesso, con strumenti che rispondono alle esigenze dei visitatori. Per questo il Mart offre alle persone sorde la possibilità di vivere il Museo in autonomia utilizzando la videoguida alle Collezioni in Lingua dei Segni con sottotitoli, disponibile gratuitamente su tablet presso la biglietteria del Museo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Ente Nazionale Sordi (sezione provinciale di Trento).
* Stiamo aggiornando la videoguida. Ci scusiamo con i visitatori che in questo periodo non potranno fruire del servizio.

Il Museo per tutti

Il Museo per tutti

Informazioni sull'accessibilità al Mart di Rovereto

Scopri di più