Proposte di visita | Con gli occhi dei bambini
Al Mart pensiamo che giocare con l’arte sia molto divertente. Lo facciamo con i laboratori e gli spazi dedicati ai più piccoli, con le visite animate dai nostri mediatori o con i percorsi di audioguida a misura di bambino. Se stai pensando di venire a trovarci insieme ai tuoi figli o nipoti, ecco qualche suggerimento per esplorare il Mart in modo attivo e coinvolgente.
Il Museo è un luogo che stimola l’osservazione. A cominciare dalla piazza, dove elementi statici come muri, finestre e pavimentazione dialogano con altri più dinamici, come l’acqua che scorre all’interno della fontana (la tentazione di giocare con l’acqua, soprattutto in estate, è irresistibile!), oppure le ombre proiettate dalla cupola che si muovono un po’ come in una gigantesca meridiana.
Una volta entrati nel foyer del Mart, salite le scale per andare “a caccia” di parole nel matroneo che circonda la piazza. Sulle pareti e sulle finestre l’artista britannico Douglas Gordon ha disseminato frasi lette, ascoltate e ricordate, che danno voce a pensieri in cui ognuno di noi può riconoscersi. I bambini potranno scegliere la loro frase preferita, andare alla ricerca di quella incisa nel muro, mimare il significato di un’altra…
Tra i quadri esposti nelle Collezioni ve ne consigliamo uno in particolare: “La carrozzella” di Carlo Carrà, un dipinto del 1916 che ricorda un po’ i disegni dei bambini. La casetta stilizzata e il cavallo assomigliano a dei piccoli giocattoli e ogni cosa sembra galleggiare sullo sfondo chiaro. Come farà la carrozzella a muoversi, visto che non è legata al cavallo?
Carrà non è certo l’unico artista del ‘900 che sembra voler ritrovare il candore dell’infanzia e la semplicità dell’arte arcaica. Pablo Picasso diceva: “Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”.
Carlo Carrà, "La Carrozzella", 1916, olio su tela, Mart, Collezione VAF-Stiftung
Usciti dal Museo, sgranchitevi le gambe nel Giardino delle sculture: il posto giusto per correre sul prato, giocare a nascondino dietro la monumentale scultura in cemento armato di Giuseppe Uncini o divertirsi a scoprire il punto di vista dal quale la curva de "La grande clavicola" di Fausto Melotti si sovrappone esattamente al profilo delle montagne. Vi proponiamo anche una piccola caccia al tesoro. Chiedete ai bambini di trovare le sculture che abbiamo rinominato in base alle loro caratteristiche più appariscenti: "La curva sospesa", "Muro contro muro", "Alfabeto rotolante", "Frulla-cielo".
Non avete con voi un premio per i vincitori? Nessun problema: c’è il Mart Shop con la sua ampia selezione di libri per ragazzi e gadget divertenti.