Bistrot
Alfio Ghezzi
ALFIO GHEZZI BISTROT MART gestito dall’omonimo chef offre un servizio di caffetterie e ristorazione informale negli orari di apertura del Museo.
SENSO MART, aperto in orario serale, è invece la declinazione ‘fine dining’ della cucina dello chef e offre due diverse esperienze: la Cucina del Senso e Antologia.
In questo spazio, facilmente accessibile anche dalla piazza del Mart, convivono i grandi linguaggi della tradizione italiana: cucina, arte e design.
I colori e le atmosfere dell’allestimento sono il frutto della collaborazione tra Mario Botta e lo studio Baldessari e Baldessari. Le sedute e le luci di grandi designer italiani si alternano alle riproduzioni di opere di Gillo Dorfles, in un dialogo libero con le Collezioni del Mart.
"La mia cucina è ispirazione, pazienza, rispetto e natura"
Alfio Ghezzi
I piatti di Alfio Ghezzi per il Mart
Nel menu bistrot è presente anche il panino rappresentativo del Museo: l’iconico Mart Burger, con impresso il logo della cupola di Botta. Al suo interno troverete la migliore carne salada del Trentino, crauti rossi delle conserve di Alfio Ghezzi Antologia, maionese, cipolle stufate, foglia di spinacino e formaggio trentino Casolet.
In un manoscritto del ‘700 custodito presso la Biblioteca Civica di Rovereto è descritta la ricetta del Celteno. Questo dolce trentino deriva dalla tradizione culinaria di montagna secondo la quale si usano solo ingredienti facilmente reperibili e conservabili e per questo molto spesso varia da valle a valle.
È un dolce che veniva preparato normalmente con l’aiuto di tutti, durante il solstizio d’inverno, per questo il suo nome deriverebbe dall’avverbio tedesco ‘selten’ con significato di ‘talvolta’. Il Bistrot di Alfio Ghezzi lo propone tutto l'anno modificandone la finitura e sostituendo la frutta secca e candita con una pasta di mandorle bianca stampata con l’iconica cupola del Mart.
Il pane è al centro della proposta di caffetteria del Bistrot di Alfio Ghezzi. Accanto al Mart Burger, da segnalare il Pan bagnato di montagna, che valorizza la semplicità di ingredienti del territorio trentino senza rinunciare a innovare.
Il servizio di caffetteria al Bistrot del Mart propone colazioni con torte da credenza, come la torta di mele, o la torta di carote.
Nel menu di degustazione serale del ristorante “Senso” di Alfio Ghezzi, è prevista anche una portata dedicata alle mostra in corso al Mart.
6 designer al Bistrot
Alfio Ghezzi Bistrot
Martedì - Domenica 10.00 - 18.00
Lunedì chiuso