On festival
Parliamo d'altro
On festival ha l’obiettivo di accendere Rovereto dando luce alle realtà che sentiamo escluse negli spazi a noi dedicati.
L’esigenza che ci ha spinto a realizzare questo evento è il desiderio di parlare d’altro, di dare attenzione alle attività e ai temi che non trovano spazio a scuola, ma che riteniamo importanti. Ci siamo chiesti e chieste cosa mancasse a scuola, di cosa vorremmo sentire parlare, cosa vorremmo imparare, ponendoci l’obiettivo di portarlo e condividerlo con le altre persone.
Il nome no nasce dalla parola vietnamita noh, usata per indicare sia il ricordo che abbiamo di qualcuno sia la struggente mancanza che ne proviamo.
On è il suo contrario. On è accensione e apertura, On è uno spazio libero dove tutto il pubblico è invitato. Speriamo però che mantenga anche la natura della parola noh, che mille occhi diversi interpretano in mille modi diversi, che non è statica mai.
Il festival è totalmente gratuito ma i laboratori sono su prenotazione.
Ci vediamo sabato 28 settembre 2024 dalle 15.00 alle 23.00 nel Giardino delle Sculture del Mart a Rovereto!
Programma
Pomeriggio
Fuori campo | Laboratorio&Talk
Ore 15.00 – 17.00 | Giardino del Mart
Il linguaggio del fumetto utilizza testi e immagini per raccontare delle storie. Le parole ci guidano per contestualizzare le immagini, ma le immagini possono mostrare qualcosa che le parole nascondono. Anche quello che dovrebbe essere certo può diventare ambiguo. Durante il laboratorio scriveremo e disegneremo, cercando di addentrarci nella crepa che si apre tra quello che le parole dicono e quello che le immagini mostrano.
Ci lasceremo guidare dai racconti e dalle parole di Marina Misaghi Nejad sull’islamofobia. Come può il potere delle immagini scardinare quegli stereotipi sull’Islam che spesso diventano barriere escludenti?
Con Simone Rastelli (Juta), fumettista, e Marina Misaghi Nejad, attivista e antropologa.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Magliette manifesto | Laboratorio&Talk
Ore 15.00 – 17.00 | Giardino del Mart
Ciò che indossiamo comunica qualcosa di noi e noi scegliamo di comunicare attraverso ciò che indossiamo: le magliette diventano così strumenti per comunicare al mondo le nostre parole, i nostri pensieri e le nostre voci. Come noi cambiamo nel corso degli anni, anche ciò che indossiamo cambia con noi. Porta con te la tua maglietta: in questo laboratorio le daremo una nuova vita, rendendola ancora più tua. Impareremo ad "aggiornare" ciò che abbiamo, anziché buttarlo per prendere qualcosa di nuovo.
Con Giulia Marsala, sarta.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Ceramica&Affettività | Laboratorio&Talk
Ore 17.00 – 18.30 | Giardino del Mart
Quelle che noi a volte consideriamo imperfezioni possono essere in realtà vere e proprie opere d’arte. In questo laboratorio lavoreremo il DAS creando piccoli oggetti e impareremo a riconoscere ed accettare le (im)perfezioni del nostro lavoro, così come impareremo ad accettare noi stesse e noi stessi, e i nostri corpi.
Con Ilaria Gasperotti, artista e illustratrice, e Francesca de Pretis, educatrice sessuale.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Infusioni climatiche | Laboratorio&Talk
Ore 17.00 – 19.00 | Giardino del Mart
Insieme a Irene Manfrini, forager ed esperta di spontanee, parleremo di come raccogliere, conservare ed infondere erbe, fiori e frutti del nostro territorio. Potremo poi sbizzarrirci creando ed assaporando infusioni per tutti i gusti!
Mentre sorseggiamo le nostre tisane avremo occasione di parlare con Sofia Pasotto del clima, partendo dalla domanda “cos’è che non hai mai osato chiedere sul clima?”.
Con Irene Manfrini, forager, e Sofia Pasotto, attivista per il clima.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Sera
Cello Girls | Live
Ore 19.00 – 20.00 | Giardino del Mart
Cinque giovani violoncelliste e cantanti propongono riarrangiamenti di musica leggera in un particolare ensemble di archi e voci, assieme all'insegnante Adele Pardi.
Partecipazione gratuita senza prenotazione.
ARCI racconta | Talk
Ore 20.00 – 20.30 | Giardino del Mart
ARCI ci parlerà di Estate in campo, un'esperienza di cittadinanza attiva per ragazzi e ragazze dai 17 ai 25 anni incentrata sul tema dell'antimafia.
Attraverso le testimonianze di partecipanti sentiremo da vicino storie e racconti legati a questa esperienza e alle persone che l'hanno resa speciale. Il gruppo dal 17 al 25 luglio scorso è stato ospite di Casa Caponnetto a Corleone, un bene confiscato alla mafia.
Partecipazione gratuita senza prenotazione.
Valerio Lampis | Dj set
Ore 20.30 – 21.30 | Giardino del Mart
Valerio ha 23 anni e nel 2018, seguendo le orme del padre, ha iniziato la sua carriera da DJ suonando nei principali locali ed eventi del Trentino, fino ad esibirsi in due date sull’isola di Corfù in Grecia. Valerio non suona un genere specifico, ma si ritiene un DJ poliedrico, pronto ad adattarsi allo scenario e a chi si trova di fronte. Come dice lui stesso, la cosa più importante nel suo lavoro è la dedizione e la voglia di far divertire il pubblico.
Partecipazione gratuita senza prenotazione.
Elephant | Proiezione in cuffia
Ore 21.00 – 22.30 | Giardino del Mart
Elephant è un film diretto da Gus Van Sant, vincitore della Palma d'oro al miglior film e del premio per la miglior regia al 56º Festival di Cannes. È liberamente ispirato al massacro della Columbine High School avvenuto il 20 aprile 1999 negli Stati Uniti. Il titolo allude al proverbiale elefante nella stanza, metafora di un problema che tutti vedono ma di cui nessuno vuole parlare.
Partecipazione gratuita senza prenotazione.
Kandeesha | Dj set
Ore 21.30 – 23.00 | Giardino del Mart
Dj Kandeesha, figlia della diaspora marocchina, ha trovato nella musica la possibilità di un ritorno a una casa indefinita al di là dei confini nazionali. Il suo set sarà un mix di musica elettronica mediterranea.
Partecipazione gratuita senza prenotazione.
Aree permanenti
Tela condivisa
Una grande tela ispirata a tutto quello di cui a scuola non si parla, su cui ciascuna delle persone presenti sarà invitata a lasciare un segno e a far sentire la propria voce.
Con Ilaria Gasperotti, illustratrice.
Chillatela
Vuoi stare nel chill allontanandoti dal tran tran delle altre attività? Ecco l’area adatta a te!
Giocaci su
Biliardino e ping pong per giocare in compagnia.
Decomprimiti
Hai bisogno di una pausa? In quest'area troverai il silenzio che cerchi.
Ospiti
Juta (Simone Rastelli) è un fumettista nato a San Marino. Ha pubblicato "Bambino paura" per Rizzoli Lizard (2021) e "Gatto Pernucci" (2024) per Coconino Press.
Ha collaborato con Lucy - Sulla Cultura, Vice magazine, editoriale Domani, Jacobin Italia e altre riviste.
Raccoglie alcuni suoi fumetti sul sito spezzoni.com e sulla sua pagina Instagram (@juta_supersocial).
Dopo il diploma di Liceo Classico Ariosto di Ferrara, si laurea in Arti Visive Contemporanee all’università di Bologna con una tesi sull’artista iraniana Shirin Neshat dal titolo “Il velo della poesia nell’arte di Shirin Neshat”, e in Antropologia culturale ed etnologia, specializzandosi nello studio dell’Africa e del Medio Oriente. Lavora da anni nel campo dell’accoglienza, partecipando come relatrice a numerose occasioni di confronto sul tema. Sul fronte dell’attivismo ha concentrato i suoi interventi sulla situazione in Iran, in particolare sul tema del corpo della donna come strumento di resistenza e opposizione al regime.
Irene Manfrini nasce a Rovereto nel 1994. Due settimane dopo la maturità nel 2013 lascia il Trentino per intraprendere quello che poi si sarebbe rivelato un viaggio di 7 anni. Si sposta tra Inghilterra, Scozia, Italia e India sempre alla ricerca di esperienze di vita comunitaria, progetti di permacultura, erboristeria ed autoproduzioni. A fine 2020 torna a Rovereto dove, grazie al Servizio Civile svolto presso Comunità Frizzante si avvicina anche ad altre associazioni e realtà del territorio tra cui La Foresta - Accademia di Comunità, con cui collabora tutt'ora. In questi ultimi anni ha coltivato sempre più la sua passione per le erbe spontanee locali, tramite corsi e formazioni specifiche.
Attivista per il clima, lavora tra Italia e Bruxelles ed è presente sui social come "telospiegasofia" per trattare la crisi climatica con semplicità e ironia. Nel 2023 ha vinto il Premio Ischia "Opening New Ways of Journalism", ha fatto parte del comitato editoriale di National Geographic Fest ed è stata nominata “Ragazza dell’Anno” per D Repubblica. Tra gli altri progetti, ha fatto un TEDx e ha un programma su RaiPlay, “Pianeta Sofia”. Sta completando un percorso di studi universitari in Climate Change presso l'Università di Copenaghen, dopo aver conseguito una laurea in Studi Internazionali all'Università di Trento.
Francesca de Pretis è un'educatrice sessuale e formatrice specializzata nell'educazione socio-affettiva e sessuale. Con una laurea in Educazione Professionale ottenuta a Rovereto e un Master in Sessuologia presso UniAteneo di Milano, ha sviluppato un approccio inclusivo e interattivo alla formazione. Attiva principalmente in Trentino, collabora con scuole e associazioni per promuovere salute sessuale, educazione al consenso e prevenzione della violenza. È riconosciuta per la sua capacità di creare spazi sicuri per discussioni aperte e consapevoli sulle relazioni e la sessualità.
Nata a Rovereto nel 1998, frequenta il Liceo artistico Depero indirizzo grafica pubblicitaria.
Si diploma in Fumetto e illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e prosegue gli studi nel biennio specialistico di Illustrazione per l'editoria.
Appassionata di albi illustrati, grafica e comunicazione, collabora con riviste, case editrici e diverse realtà sul territorio. Oggi lavora come grafica a Bolzano e illustratrice freelance.
Un gruppo di ragazzi e ragazze dai 17 ai 25 anni racconta Estate in Campo, un'esperienza di cittadinanza attiva organizzata da ARCI.
Appassionata di moda fin da piccola, Giulia Marsala si è prima diplomata in sartoria e modellistica all'Istituto Burgo di Milano per poi ottenere un secondo diploma in fashion design all'Istituto Secoli, sempre a Milano. Oggi gestisce quello che affettuosamente chiama il suo “posticino”, il Boudoir de la Ville in Via Mercerie 21. Qui non condivide solo la sezione sartoriale con la sua personale collezione “Malia”, ma lo stesso processo creativo, tenendo corsi di sartoria e cogliendo ogni opportunità di dare consigli preziosi.
Cello Girls
Cinque giovani violoncelliste e cantanti propongono riarrangiamenti di musica leggera in un particolare ensemble di archi e voci, assieme all'insegnante Adele Pardi.
Valerio Lampis
Valerio ha 23 anni e nel 2018, seguendo le orme del padre, ha iniziato la sua carriera da DJ suonando nei principali locali ed eventi del Trentino, fino ad esibirsi in due date sull’isola di Corfù in Grecia. Valerio non suona un genere specifico, ma si ritiene un DJ piuttosto poliedrico, pronto ad adattarsi allo scenario e a chi si trova di fronte. Come dice lui stesso, la cosa più importante nel suo lavoro è la dedizione e la voglia di far divertire il pubblico.
Kandeesha
DJ Kandeesha, figlia della diaspora marocchina, ha trovato nella musica la possibilità di un ritorno a una casa indefinita al di là dei confini nazionali. Il suo set sarà un mix di musica elettronica mediterranea.
Non trovi l'info di cui hai bisogno? Scrivici all'indirizzo email onfestival.rovereto@gmail.com
On festival è una collaborazione tra OHT [Office for a Human Theatre] e Mart a cura di Alessandro Barzan, Alice Burli, Anna Benazzoli, Annalisa Casagranda, Camila Gadler, Chiara Mottes, Elisa Pezza, Emma Leoni, Filippo Andreatta, Francesco Margoni, Irene Matassoni, Margherita Perottoni, Michela Huang, Niccolò Simonetti e Valeria Fumanelli.
Il progetto si inserisce nelle attività del progetto europeo The Floor Is Yours ed è reso possibile grazie al contributo di Europa Creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi 2021-2027.
E con il contributo di Fondazione Caritro di Trento e Rovereto e Comune di Rovereto.