Costruire il Trentino

Mostra - da venerdì 05 apr 2024 | a lunedì 26 ago 2024

  • Veduta dell'allestimento, foto Paolo Sandri

    Veduta dell'allestimento, foto Paolo Sandri

  • Veduta dell'allestimento, foto Paolo Sandri

    Veduta dell'allestimento, foto Paolo Sandri

  • Veduta dell'allestimento, foto Paolo Sandri

    Veduta dell'allestimento, foto Paolo Sandri

Quando
da venerdì 05 apr 2024 | a lunedì 26 ago 2024
Prezzo
Intero 15 €, ridotto 10 € (biglietto unico per tutte le sedi del Mart)
Credits
Un progetto CITRAC e Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Trento in collaborazione con Mart
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Il premio Costruire il Trentino, promosso dall’associazione CITRAC e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento promuove la cultura dell’architettura contemporanea del territorio. Nel corso degli anni, il Premio è diventato un’importante occasione di aggiornamento e confronto tra i professionisti, gli amministratori, e i cittadini sul presente e sul futuro dell’architettura contemporanea in Trentino.

La mostra raccoglie in rassegna tutti i progetti candidati e presenta i progetti selezionati: il vincitore, due menzioni d’onore alla buona pratica e alla committenza e tre progetti finalisti. I progetti esposti interpretano al meglio le caratteristiche distintive del territorio, valorizzandone armoniosamente le condizioni esistenti e migliorando il contesto per la collettività, senza comprometterne la funzione e la fruibilità pubblica.

La giuria della sesta edizione del Premio Costruire il Trentino è composta da Walter Angonese (Professore Ordinario all’Accademia di Architettura di Mendrisio), Michel Carlana (studio Carlana Mezzalira Pentimalli di Treviso), Maria Claudia Clemente (studio Labics di Roma), Bettina Götz (scelta di comune accordo dalla Dessa di Lubiana, dal Vorarlberger Architektur Institut e da Aut. Architektur und Tirol di Innsbruck) e infine dal professor Franco La Cecla (docente di antropologia alla NABA di Milano e alla IULM di Palermo).

I progetti esposti sono omaggiati da una serie di immagini di Paolo Calzà, selezionate da una sua campagna fotografica di ricognizione territoriale attualmente in corso, nonché da un catalogo a cura di Simona Galateo, edito dal Mart, in uscita il 31 maggio 2024.

Il catalogo approfondisce i temi della mostra e allarga la presentazione a tutti i partecipanti della sesta edizione del Premio.  

 

Per approfondire:

10 maggio 2024, ore 18.30 | Mart, Sala conferenze
Conferenza: NODI CITRAC a Bernardo Bader
Assegnazione del riconoscimento NODI del CITRAC all'architetto austriaco Bernardo Bader.
La personalità di Bernardo Bader può fornire al circolo stesso ed in generale al panorama architettonico trentino speciali opportunità di crescita culturale, anche con uno sguardo esterno ed internazionale.
I NODI del CITRAC sono nati come un nuovo percorso che possa legare tra loro persone, obiettivi, storie, progetti, pensieri; tessere trame e sciogliere proposte, generare reciproche e continue contaminazioni che sono il lievito di ogni ricerca architettonica e culturale.
La conferenza si terrà in inglese con traduzione simultanea.
Prenotazione gradita alla mail: info@citrac.it


31 maggio 2024, ore 18.30 | Mart, Sala conferenze
Finissage mostra "Costruire il Trentino"
I progetti premiati, finalisti e menzionati del Premio e Rassegna di architettura Costruire il Trentino verranno raccontati dai protagonisti nel corso di un'avvincente serata moderata da Simona Galateo, curatrice del catalogo Costruire il Trentino.
Al termine della serata verrà presentato il catalogo e sarà possibile vistare la mostra allestita negli spazi del Mart.

Ti potrebbero interessare anche