Altri Quadri
Artisti e immagini in movimento
Evento - da giovedì 03 ott 2024 | a giovedì 06 mar 2025
- Quando
- da giovedì 03 ott 2024 | a giovedì 06 mar 2025
- Prezzo
- Gratuito
- Dove
- Mart Rovereto, Auditorium Fausto Melotti
- Tipologia
- Evento
Prosegue con una nuova edizione la rassegna dedicata ai video d'artista “Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento”. I sei appuntamenti a cadenza mensile, da ottobre 2024 a marzo 2025, prevedono la proiezione di film, video sperimentali o documentari nati dall'incontro tra le tecniche del cinema e i linguaggi dell’arte. Una vera e propria stagione culturale curata da Martina Melilli e organizzata dalle istituzioni che sul territorio si occupano di contemporaneo: Mart, Centro Santa Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto.
Gli appuntamenti sono pensati come uno spazio di incontro e condivisione durante il quale il pubblico possa conoscere e dialogare con le artiste e gli artisti che di volta in volta saranno presenti. Durante l’aperitivo iniziale, offerto da Cavit, main sponsor del Mart, sarà possibile incontrare la curatrice, gli organizzatori, le artiste e gli artisti e instaurare relazioni informali.
Dal giorno seguente e fino all’appuntamento del mese successivo, le opere video saranno proiettate nella sala conferenze del Mart.
Ingresso gratuito. Per informazioni: eventi@mart.tn.it
PROGRAMMA
Giovedì 3 ottobre 2024 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e dialogo con gli artisti MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni)
A seguire proiezione:
Welcome Palermo (2019, 75')
Welcome Palermo di MASBEDO è un film dedicato al rapporto storico tra la città siciliana e il cinema italiano. Ispirato a un murale che accoglie chi arriva a Palermo dall’aeroporto cittadino, il film documenta il progetto Videomobile, un furgone trasformato in un laboratorio mobile dotato di un palcoscenico per performance, interviste e proiezioni.
Giovedì 7 novembre 2024 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e dialogo con l’artista Fatima Bianchi
A seguire proiezione:
Le dissidenti (2024, 25')
Tre madri sono esiliate su un’isola, sotto costante sorveglianza. Sono costrette ai lavori forzati per essersi ribellate alle convenzioni della maternità. Le loro voci interiori mettono a nudo le difficoltà che affrontano, spesso considerate tabù.
Giovedì 12 dicembre 2024 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e dialogo con gli artisti Anagoor
A seguire proiezione:
Todos los males(2023, 70')
Il Requerimiento è un documento spagnolo del XVI secolo letto ai nativi pubblicamente, in presenza di un ufficiale regio, ma in assenza di interpreti, perché fosse enunciata la proprietà delle terre e delle persone, quasi una messa in scena del diritto, una sua versione aberrata e perversa. Il documento termina con una minaccia esplicita: qualora i nativi non accogliessero le istanze della Corona e della Chiesa, i Conquistadores farebbero loro “…tutto il male possibile”.
Giovedì 16 gennaio 2025 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e presentazione del libro VISIO - Moving Images in Europe since the 2010s con il curatore Leonardo Bigazzi
A seguire proiezione:
Gerard Ortin Castellvì Bliss Point (2023, 26')
Yuyan Wang Look On The Bright Side (2023, 16,30')
Simon Liu Single File (2023, 10')
Maryam Tafakory Razeh-del (2024, 27')
VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images è un progetto di ricerca, produzione e residenza promosso e organizzato da Lo schermo dell’arte a Firenze e dedicato all’evoluzione dell’immagine in movimento. Il curatore Leonardo Bigazzi ha selezionato per Altri Quadri alcuni dei film presentati negli ultimi due anni dalla rassegna.
Giovedì 13 febbraio 2025 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e dialogo con l'artista Liryc Dela Cruz
A seguire proiezione con performance:
Il Mio Filippino: Kung Ano Ang Naaalala ng Hangin (What The Winds Remember) (2024, 35')
Proseguendo il suo progetto pluriennale di ricerca artistica sulla diaspora filippina, Liryc Dela Cruz presenta Il Mio Filippino: What The Wind Remembers. Il film, accompagnato da una performance dell’autore interseca vecchie lettere vocali registrate, paesaggi sonori, filmati e un atto per evocare il vento.
Venerdì 14 febbraio 2025 | LA FORESTA Accademia di comunità (Stazione FS)
Ore 19.00
From now on, we're one-minute friends
Performance con preparazione e cena condivisa
Giovedì 6 marzo 2025 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e dialogo con l'artista Dora Garcia
A seguire proiezione:
(Revolución, cumple tu promesa) Amor Rojo (2024, 95')
Trasforma il tuo amore in un’arma. Amor Rojo rilegge gli scritti della rivoluzionaria sovietica Alexandra Kollontai sulla sessualità e l’emancipazione femminile, sull’abolizione della famiglia e sulla necessità di “cambiare i cuori e le menti”. Questa lettura traccia una complessa rete di connessioni tra il femminismo marxista europeo del XX secolo e i transfemminismi latinoamericani del XXI secolo, tra lutto personale e collettivo, tra una miriade di modi di intendere il femminile e tra lo sguardo malinconico del disincanto e la richiesta furiosa, tenera e imperiosa che la Rivoluzione, finalmente, mantenga la sua promessa.
Dal 7 marzo al 2 aprile 2025 | Sala conferenze, Mart
Love with Obstacles (2020, 60')
Si Pudiera Desear Algo (If I Could Wish for Something) (2021, 68')