Alex Katz
La vita dolce

Mostra - da domenica 15 mag 2022 | a domenica 18 set 2022

  • Alex Katz, "Libby", 1991

    Alex Katz, "Libby", 1991
    Alex Katz, "Libby", 1991, olio su tela, Mart, Deposito Collezione Privata, © Alex Katz, by SIAE 2022

  • Alex Katz, "Yellow house", 2001

    Alex Katz, "Yellow house", 2001
    Alex Katz, "Yellow house", 2001, olio su tela, 183 x 152 cm, Collezione privata, © Alex Katz, By SIAE 2022

  • Alex Katz, "Kirsten in chair", 2006

    Alex Katz, "Kirsten in chair", 2006
    Alex Katz, "Kirsten in chair", 2006, olio su tavola, 30,5 x 40,6 cm, Collezione privata, Modena

  • Alex Katz, "Woods", 2004

    Alex Katz, "Woods", 2004
    Alex Katz, "Woods", 2004, olio su tela, 320 x 610 cm, Collezione privata, Modena

Quando
da domenica 15 mag 2022 | a domenica 18 set 2022
Prezzo
Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)
Credits
Da un'idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Denis Isaia
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

"L’ostinata volontà di rappresentare, senza inquietudine e turbamenti, un’età dell’oro, un tempo perfetto in cui tutto è fermo, in una eterna primavera, in una giovinezza senza fine. Tutto è immobile in Katz, le persone e la natura. Le donne sono eternamente giovani, la vita è sempre felice, gli animi sono imperturbabili. Katz è il pittore della atarassia."

Vittorio Sgarbi

La Vita dolce è la mostra che il Mart dedica al maestro della pittura contemporanea Alex Katz.
Nato a New York nel 1927, Katz rielabora i riferimenti della cultura di massa, della società americana, della televisione, della pubblicità e, nei primi piani e nelle inquadrature, del cinema. Nello stesso tempo, si appropria dei principi minimalisti spogliandoli dalle durezze ideologiche e soffermandosi sui caratteri più squisitamente formali che definiscono il gusto collettivo.
Distante dagli “intellettualismi”, descrive la vita per quella che è, alla ricerca della bellezza e dell’armonia. Nelle sue tele le atmosfere sono sospese, serene, oltre il tempo frenetico del lavoro e delle preoccupazioni. Nelle case, nelle gite al mare, nella quotidianità, nei ritratti e nei paesaggi Katz raffigura solo ciò che conosce: la sua New York e l’amato Maine, dove trascorre lunghi periodi, le persone più care, parenti e amici, e infinite volte la moglie Ada, vera e prima musa, protagonista di oltre 200 opere.

A oltre vent’anni di distanza dall’ultima mostra italiana, il Mart presenta in un unico allestimento e per la prima volta un’ampia selezione delle opere esposte in Italia a partire dagli anni Novanta. Oltre 40 grandi tele costituiscono un percorso a colori nel quale sono rappresentati i due grandi generi esplorati dall’artista: i ritratti e i paesaggi. L’esposizione sottolinea la distanza di Katz dalle filosofie esistenzialiste e dalle ambizioni politiche e sociali di molta arte contemporanea, restituendo il felice disimpegno di opere che celebrano la poesia della vita e di un mondo fatto di affetti e luoghi del cuore. In mostra uno dei rarissimi nudi, oltre ad alcuni sketch, un disegno e due video, tra cui l’estratto di un film realizzato dal regista Ranuccio Sodi per la televisione e mai andato in onda.

Acquista il biglietto

Scarica il comunicato stampa

Alex Katz. La vita dolce

Ti potrebbero interessare anche