Il Mart in Chat
Realizzato con l’azienda trentina Dimension, MartMuseumBot accompagna i visitatori alla scoperta del Museo di Rovereto.
Confermando il proprio impegno in ricerca, innovazione e comunicazione digitale, considerati asset strategici delle istituzioni contemporanee, nel 2016 il Mart di Rovereto ha lanciato insieme a Dimension MartMuseumBot: un percorso di visita gratuito di nuova concezione disponibile su Telegram. Dalla fine del 2017 MartMuseumBot è presente anche su Messenger, il servizio di messaggistica del social network più popolare al mondo, Facebook.
Corredata da immagini, informazioni e curiosità, la guida digitale interattiva accompagna i visitatori all’esterno e all’interno del Mart alla scoperta dell’architettura, delle Collezioni permanenti e delle mostre temporanee. Grazie allo stile di comunicazione informale, tipico della chat, il visitatore instaura un rapporto diretto con l’istituzione e, attraverso scelte progressive, può costruire un viaggio su misura e ogni volta diverso alla scoperta del Museo.
Tramite la chat, disponibile in italiano e in inglese e costantemente aggiornata, l’utente può ottenere facilmente informazioni pratiche e contatti, o disattivare il risponditore automatico per parlare con lo staff del Mart.
La proposta, oltre a interpretare il bisogno reale del Museo di utilizzare linguaggi e stili di comunicazione destinati a un pubblico giovane, sfrutta il successo che stanno riscuotendo i sistemi di messaggistica, utilizzando app già diffuse senza necessità di scaricare ulteriori strumenti di guida. Per utilizzare il bot dal proprio smartphone è sufficiente infatti aver installato l’app gratuita Telegram o Messenger e aggiungere l’account del Mart: @martmuseumbot su Telegram, @martrovereto su Messenger.
Il progetto
L’incontro tra Mart e Dimension avviene nel contesto dell’evento Museum-FI Creative Ring Challenge, destinato a sostenere finanziariamente i cinque migliori progetti pensati per sviluppare innovative soluzioni ICT nelle istituzioni culturali del territorio.
Promosso dalla Commissione Europea nell’ambito dell’acceleratore internazionale Creati-FI, in Trentino il progetto è stato sostenuto da Trentino Sviluppo, patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione con gli HUB Trentini.
Tra i finalisti degli oltre 200 progetti internazionali proposti in quattro hub europei, MartMuseumBot è stato presentato a Barcellona il 16 giugno 2016 e ha ricevuto un finanziamento di 50mila euro. Dopo una fase di sviluppo di circa tre mesi e una serie di test sull’usabilità condotti con i visitatori del Museo, la guida è approdata su Telegram e quindi su Messenger Facebook.