Concepito con l'idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart è un vero e proprio 'paesaggio contemporaneo'.
La condizione extra metropolitana del territorio ha permesso di costruire una proposta di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la cultura, la natura, il benessere.
Mart, Paesaggio contemporaneo
La nostra storia
Fondato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, opera in tre luoghi distinti: a Rovereto la sede principale del Museo, un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli, e la Casa d'Arte Futurista Depero; a Trento la Galleria Civica, entrata a far parte del Mart nell'ottobre del 2013. Nato con la vocazione di un'agorà contemporanea, il Mart è un museo speciale in un contesto eccezionale.
L'architettura
Una cupola di acciaio e vetro disegnata da Mario Botta sopra una piazza accogliente e a misura d’uomo: è il segno architettonico che da sempre contraddistingue il Mart. Scopri le ragioni e i dettagli di un progetto “in dialogo costante con la luce”.
Le Collezioni
Le Collezioni del Mart comprendono circa 20.000 opere d’arte che spaziano dall’Ottocento alla Contemporaneità, passando dal Futurismo a Novecento Italiano, dall’Astrattismo all’Informale, dall’Arte Povera alla Transavanguardia, fino alle ricerche artistiche più recenti.
Lo staff
Le persone, i ruoli e i dipartimenti. Guida pratica per mettersi in contatto con il personale del Mart.
Didattica e mediazione culturale
Workshop, mediazione culturale, formazione: queste sono solo alcune delle proposte che l'Area educazione offre a scuole, docenti, famiglie e persone con bisogni specifici.
Progetti digitali
Primo museo italiano ad aver ospitato un wikipediano in residenza, il Mart è anche tra i main partner del Google Cultural Institute e porta avanti la sua ricerca nel digitale offrendo innovativi percorsi su Alexa, Telegram e Messenger.