Il Mart

Concepito con l'idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart è un vero e proprio 'paesaggio contemporaneo'.

La condizione extra metropolitana del territorio ha permesso di costruire una proposta di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la cultura, la natura, il benessere.

Dal 2003 il Mart è stato visitato da oltre 3 milioni di persone e gestisce un patrimonio di circa 20.000 opere.

Visita il Mart

Mart, Paesaggio contemporaneo

Il giardino delle sculture del Mart

La nostra storia

Fondato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, opera in tre luoghi distinti: a Rovereto la sede principale del Museo, un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli, e la Casa d'Arte Futurista Depero; a Trento la Galleria Civica, entrata a far parte del Mart nell'ottobre del 2013. Nato con la vocazione di un'agorà contemporanea, il Mart è un museo speciale in un contesto eccezionale.

Scopri di più

L'architettura

L'architettura

Una cupola di acciaio e vetro disegnata da Mario Botta sopra una piazza accogliente e a misura d’uomo: è il segno architettonico che da sempre contraddistingue il Mart. Scopri le ragioni e i dettagli di un progetto “in dialogo costante con la luce”.

Scopri di più

Le Collezioni

Le Collezioni

Le Collezioni del Mart comprendono circa 20.000 opere d’arte che spaziano dall’Ottocento alla Contemporaneità, passando dal Futurismo a Novecento Italiano, dall’Astrattismo all’Informale, dall’Arte Povera alla Transavanguardia, fino alle ricerche artistiche più recenti.

Scopri di più

Lo staff

Lo staff

Le persone, i ruoli e i dipartimenti. Guida pratica per mettersi in contatto con il personale del Mart.

Scopri di più

Didattica e mediazione culturale

Didattica e mediazione culturale

Workshop, mediazione culturale, formazione: queste sono solo alcune delle proposte che l'Area educazione offre a scuole, docenti, famiglie e persone con bisogni specifici.

Scopri di più

Progetti digitali

Progetti digitali

Primo museo italiano ad aver ospitato un wikipediano in residenza, il Mart è anche tra i main partner del Google Cultural Institute e porta avanti la sua ricerca nel digitale offrendo innovativi percorsi su Alexa, Telegram e Messenger.

Scopri di più

Le altre sedi del Mart

Casa Depero

Casa d'Arte Futurista Depero

Via Portici, 38 Rovereto TN

Galleria Civica Trento

Galleria Civica Trento

Via Rodolfo Belenzani, 44 Trento TN