Entrare nell'opera
“Entrare nell’opera. Il Mart da casa” è un progetto di Didattica a Distanza che accompagna insegnanti e studenti alla scoperta di alcuni tra i maggiori capolavori delle Collezioni del Museo.
Otto ‘immersioni’ video accompagnate da tracce sonore permettono di avvicinarsi alle opere di Campigli, Depero, Gupta, Melotti, Merz, Russolo, Severini e Vedova. Ciascuna di queste esperienze è corredata da materiali di studio e rielaborazione scaricabili, progettati per la scuola primaria e secondaria ma disponibili a tutti. Il docente sceglie l'opera da approfondire e usa il video per aiutare gli studenti a scoprirla, osservandola con calma, esplorandola con lo sguardo e immergendosi nelle sue forme e nei suoi colori. L’invito è quello di rallentare il ritmo e lasciarsi trasportare, sperimentando un minuto di ‘meditazione estetica’.
Studenti e insegnanti sono invitati a inviare materiali, idee e feedback sulle attività, per mantenere viva quella relazione di accoglienza e reciproco scambio che è al centro dell’attività dell’Area educazione.
Per maggiori informazioni, contattaci all'indirizzo education@mart.tn.it