Attività per docenti
Al Mart la formazione degli insegnanti, degli educatori e degli operatori culturali - ispirata alla didattica costruttivista - promuove un collegamento tra arte contemporanea, altre discipline e vita quotidiana.
Tutte le attività sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento sia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che dalla Provincia autonoma di Trento. Dello stesso riconoscimento godono i tradizionali percorsi guidati gratuiti alle principali esposizioni - riservati ai docenti per favorire la conoscenza approfondita delle mostre e le loro potenzialità educative - e le attività di workshop per il pubblico.
- Scarica la brochureScarica
Prenotazioni
Informazioni
Consulenze
Tariffe
Teacher Card
Proposte
Workshop
Nei workshop del Mart i docenti hanno l’occasione di condividere metodologie e strumenti per avvicinarsi a tecniche e linguaggi artistici. Rivolte a insegnanti, mediatori, educatori, studenti universitari e post lauream, le attività sono condotte da designer e illustratori, esperti di pedagogia e mediatori didattici.
Percorsi guidati gratuiti
Agli educatori e agli insegnanti del nido, agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado sono riservati percorsi guidati gratuiti alle principali mostre del Mart.
Arte e didattica
L’Area educazione offre un ciclo di incontri multidisciplinari mirato a creare opportunità di confronto con curatori e storici dell’arte, per approfondire il dibattito su artisti e opere, o conoscere le riflessioni di critici e filosofi.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a education@mart.tn.it o chiamando il numero T. 0464 454108.
In caso di necessità, alcuni appuntamenti si terranno via webinar.
Consulenza didattica - corsi di formazione
L’Area educazione collabora con varie realtà del sistema educativo per attivare corsi di formazione e aggiornamento basati su specifiche richieste ed esigenze.
Gli incontri possono tenersi al Mart o direttamente nelle sedi scolastiche.