Cercando il cuore
Quando la chirurgia si fa arte
Mostra - da domenica 17 dic 2023 | a domenica 11 feb 2024

- Quando
- da domenica 17 dic 2023 | a domenica 11 feb 2024
- Prezzo
- Intero 8 €, ridotto 6 €
- Dove
- Palazzo delle Albere
- Tipologia
- Mostra
Il cardiologo Gino Gerosa e la psicologa Biancarosa Volpe raccontano per la prima volta insieme ai loro pazienti pensieri, emozioni, sogni intorno alla ricerca clinico-scientifica di un nuovo cuore per chi ne ha necessità. La mostra “Cercando il cuore”, promossa da Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, da MUSE – Museo delle Scienze e dalla sezione Aido “Alessandro Ricchi” Vallagarina, propone un dialogo tra arte e scienza, con opere di Alberto Biasi, Giancarlo Signoretto, Agnese Tegon e Biancarosa Volpe, per sensibilizzare visitatrici e visitatori sul tema delle malattie cardiache e sul ruolo centrale della ricerca clinica.
Il racconto si sviluppa attraverso il linguaggio dell’arte, lasciando a spettatrici e spettatori la possibilità di sentire, immaginare e partecipare al processo emotivo e creativo che avviene in una clinica universitaria.
Il cuore, infatti, è simbolo fin dall’antichità dell’integrazione medico-chirurgica e psicologica e, così come nel mondo dell’arte l’intuizione si rivela fondamentale nel processo creativo, anche nel mondo scientifico essa è indispensabile.
Ecco, quindi, che chi lavora in clinica, per raccontare questa speciale alchimia istituzionale, si è trasformato in artista, coinvolgendo le pazienti e i pazienti.