Paco Cao - PLRF Cabinet
Artista residente / Project Zone

Altro - da lunedì 01 ott 2012 | a giovedì 31 gen 2013


  • INVERTITO

    INVERTITO
    Installazione all’interno dell’esposizione La magnifica ossessione. Ottobre 2012 - Ottobre 2013, Mart Rovereto. Pensata per essere esposta nella sede del Mart, consiste in una composizione di quattordici opere originali dei secoli XVIII e XIX – parte della collezione del museo - installate con la superficie dipinta girata verso la parete. Al loro lato sono disposte le esatte riproduzioni fotografiche delle stesse opere con la parte illustrata rivolta verso lo spettatore.

  • SERVIZIO DI COCKTELERIA PSICOLOGICA

    SERVIZIO DI COCKTELERIA PSICOLOGICA
    Ottobre 2012 – Casa d’Arte Futurista Depero (Rovereto), Hotel Lido Palace (Riva del Garda). Il servizio di cockteleria psicologica è offerto sia al Mart, nel bar di Casa Depero, sia nel bar dell’Hotel Lido Palace di Riva del Garda. Per accedere al servizio, il cliente deve compilare un brevissimo questionario composto da cinque domande. Le risposte date serviranno all’artista per creare un cocktail personalizzato in base al profilo psicologico che emergerà dal questionario.

  • SESSIONI DI FUTUROLOGIA - LETTURA DI CARTE

    SESSIONI DI FUTUROLOGIA - LETTURA DI CARTE
    Ottobre 2012 – Casa d’Arte Futurista Depero, Rovereto. Paco Cao, guidato dal gioco di carte di sua creazione Eternal Rest, offre una loro interpretazione per esplorare il futuro di coloro i quali richiedano questo servizio. Fino alla fine del suo soggiorno, il dottor Cao ha offerto questo servizio oltre che nelle località italiane di Rovereto e Riva del Garda, anche a New York, Miami e nella città messicana di Puebla. Il progetto web Eternal Rest  www.eternalrest.info  

  • ESPOSIZIONE RIPOSO ETERNO

    ESPOSIZIONE RIPOSO ETERNO
    Da ottobre 2012 a gennaio 2013. Casa d’Arte Futurista Depero, Rovereto, Italia L’esposizione Riposo Eterno mostra quattro illustrazioni che compongono il gioco delle carte Eternal Rest e al loro lato le quattro opere originali dei secoli XVIII e XIX che sono servite come punto di partenza per la loro eleborazione. Il gioco delle carte Eternal Rest, composto da quaranta illustrazioni, è ispirato a quattro idoli musicali contemporanei morti in circostanze misteriose – Kurt Cobain, Michael Jackson, Whitney Houston e Amy Whinehouse – le cui immagini sono state fuse con ritratti storici. Quattro di questi ritratti appartengono alla collezione del Mart e sono presentati in questa esposizione accanto alle corrispondenti illustrazioni contemporanee. La mostra è stata ideata specificamente per Casa Depero. Il progetto web Eternal Rest  www.eternalrest.info

Quando
da lunedì 01 ott 2012 | a giovedì 31 gen 2013
Prezzo
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Altro

Il Gabinetto psico-linguistico-retro-futurista (PLRF) è un’officina di gestione e produzione di progetti creata dall’artista Paco Cao su incarico del Mart. In esso convivono molteplici discipline con il fine di creare un programma di attività guidate attraverso una libera interpretazione dei termini che danno nome al gabinetto –psico, linguistico, retro e futurista- in diversi contesti. Il Gabinetto PLRF fonde rigore e edonismo, alta e bassa cultura, abbracciando nello stesso tempo la museografia tradizionale e il mondo dell’intrattenimento.

Il programma del gabinetto comprende sessioni di futurologia e cartomanzia, servizi di cocktail psicologici e cibo extrasensoriale, così come l’installazione Invertito e l’esposizione Riposo Eterno. Queste attività stabiliscono un dialogo pluridimensionale e intenso con la collezione del Mart, il pubblico e gli spazi del museo, permettendo di stabilire un ponte tra il museo e altre istituzioni. Le attività che attualmente sta sviluppando il Gabinetto PLRF comprendono un ciclo di letture dei manifesti futuristi attraverso il linguaggio dei segni, el calendario psico-linguistico-retro-futurista (una serie di autoritratti) e l’esposizione Depero Nero.

Concepito come processo di un lungo percorso, il Gabinetto PLRF è stato avviato nell’ottobre del 2012, e ha coinciso con un soggiorno dell’artista a Rovereto, che ha inaugurato un programma di residenze artistiche nel Mart.
 

Risorse sul web
Il sito web di Paco Cao www.pacocao.com

Ti potrebbero interessare anche