Italiano | english | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

L’art du déplacement al Mart



30 e 31 agosto 2013

L'Area Educazione del Mart propone un workshop di movimento urbano per adulti e bambini, a cura di Laurent Piemontesi e Marco Peri



Nata nei contesti urbani delle città contemporanee, l’arte dello spostamento (l’art du déplacement o parkour) è l’arte di muoversi negli spazi metropolitani, seguendo un’idea di movimento dinamico, consapevole e interpretato.
L’intenzione è quella di abitare i luoghi con bellezza, intelligenza e vivacità, adattandosi all’ambiente e rileggendolo in maniera creativa. Attraverso il gesto, il movimento, la velocità i traceurs reinterpretano i luoghi, riscrivono la relazione con i contesti sociali e fanno leva sulla responsabilità collettiva e il senso di appartenenza ai luoghi. Nei “tracciati” il corpo non trova limiti: oggetti insignificanti o ignorati possono diventare appigli oppure ostacoli da superare.

Il Mart di Rovereto propone ai suoi visitatori, grandi e piccini, un workshop di art du déplacement per provare a muoversi negli spazi museali disegnati da Mario Botta e a relazionarsi in maniera del tutto insolita con le opere in mostra.
A cura di Laurent Piemontesi e Marco Peri, in collaborazione con l’Area educazione del Museo,  il laboratorio è un invito a superare la dimensione contemplativa della fruizione in favore di una scoperta dinamica. L’esperienza del movimento è un’attività cinetica che si contrappone alla fissità delle opere e dell’architettura museale, un modo per appropriarsi dello spazio e conoscerne dettagli, modificando la propria geografia emotiva.
Quello del corpo e del movimento è un linguaggio culturale che va a sommarsi ai diversi linguaggi già presenti in un museo contemporaneo, suggerendo nuove narrazioni.

Aperto a tutti, il workshop favorirà il dialogo tra visitatore e ambiente museale, rinnovando la capacità di immaginazione e rendendo unica l’esperienza della visita.
Ai partecipanti è richiesto semplicemente di essere spontanei, creativi e responsabili, per far sì che il museo, spazio di relazioni, diventi ancora una volta “scena” nella quale capovolgere le proprie prospettive sul mondo e sull’arte grazie alla libertà espressiva correlata al movimento.

I workshop di venerdì 30 agosto, dalle 19 alle 21, e di sabato 31, dalle 10 alle 12, sono dedicati a giovani e adulti, a partire dai 14 anni.
L’appuntamento di sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, è invece riservato alle famiglie con bambini (dai 5 anni).
Costo 3 euro a persona.



Laurent Piemontesi
Nato e cresciuto nella periferia sud di Parigi è uno dei fondatori del gruppo Yamakasi, caposcuola dell' Art du Déplacement (parkour) in Francia. Sportivo di alto livello, performer e artista, trasmette la disciplina del parkour organizzando e partecipando a workshop in tutto il mondo. Tiene regolarmente corsi di ogni livello per bambini, ragazzi e adulti presso la palestra Forma in Arte di Milano.

Marco Peri
Storico dell’arte, esperto di didattica è coordinatore del progetto "Art du déplacement nei musei".


Informazioni sul workshop e prenotazioni
Mart, Area Educazione
T.+39  0464 454108
education@mart.tn.it