DeperoPubblicitario
Dall’auto-réclame all’architettura pubblicitaria
Mostra - da sabato 13 ott 2007 | a domenica 03 feb 2008
- Quando
- da sabato 13 ott 2007 | a domenica 03 feb 2008
- Prezzo
- Credits
- A cura di Gabriella Belli e Beatrice Avanzi. Comitato curatoriale: Nicoletta Boschiero, Carlo Prosser e Lara Sebastiani.
- Dove
- Mart Rovereto
- Tipologia
- Mostra
Fortunato Depero si dedicò al mondo della pubblicità con una straordinaria vitalità, sorretta dalla fede futurista. Si trattava di un settore che, proprio all’inizio del secolo, aveva compiuto i primi passi, esplorando una nuova frontiera della creatività artistica e al cui servizio si adoperarono ben presto molti talenti.
La sua attenzione nei confronti delle arti applicate si trova già nei pronunciamenti del manifesto “Ricostruzione futurista dell’universo”, firmato assieme a Giacomo Balla nel 1915.
In questo testo, infatti, appaiono i primi accenni di un suo interesse per la pubblicità, evidenti in un passaggio dedicato alla “rèclame fono-moto-plastica”.
“L’auto-rèclame non è vana, inutile e esagerata espressione di megalomania, ma bensì indispensabile NECESSITÀ per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie idee e creazioni”.
Fortunato Depero reclamizza come primo prodotto Fortunato Depero: "L’artista – scriveva Depero - ha bisogno di essere riconosciuto, valutato e glorificato in vita, e perciò ha diritto di usare tutti i mezzi più efficaci ed impensati per la rèclame al proprio genio e alle proprie opere”.