Maurice Denis
Maestro del simbolismo internazionale

Mostra - da sabato 23 giu 2007 | a martedì 25 set 2007

  • Maurice Denis, "Fontana a Villa Medici", 1898 circa, Beauvais , Musée Départemental de l'Oise Museum

    Maurice Denis, "Fontana a Villa Medici", 1898 circa, Beauvais , Musée Départemental de l'Oise Museum

  • Maurice Denis, "Il Calvario (Salita al Calvario)", 1889 - Parigi, Musée d'Orsay

    Maurice Denis, "Il Calvario (Salita al Calvario)", 1889 - Parigi, Musée d'Orsay

  • Maurice Denis, "Le Muse", 1893, Parigi , Musée d'Orsay

    Maurice Denis, "Le Muse", 1893, Parigi , Musée d'Orsay

  • Maurice Denis, "Triplo ritratto di Marta fidanzata", 1892, Saint-Germain, Musée municipal

    Maurice Denis, "Triplo ritratto di Marta fidanzata", 1892, Saint-Germain, Musée municipal

  • Maurice Denis, "Macchie di sole sulla terrazza", 1890, Parigi,  Musée d'Orsay

    Maurice Denis, "Macchie di sole sulla terrazza", 1890, Parigi, Musée d'Orsay

  • "Maurice Denis. Maestro del simbolismo internazionale", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

    "Maurice Denis. Maestro del simbolismo internazionale", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

Quando
da sabato 23 giu 2007 | a martedì 25 set 2007
Prezzo
Credits
Comitato Direttivo: Serge Lemoine, Guy Cogeval, Gabriella Belli. Comitato scientifico: Jean-Paul Boullion, Sylvie Patry, Isabelle Gaëtan, Nathalie Bondil con la collaborazione di Claire Denis. La mostra è organizzata da: Musée d’Orsay, Réunion des musées nationaux, Parigi; Musée des beaux-arts de Montréal e Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. 
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Negli anni della sua intensa attività, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, Maurice Denis ha svolto un ruolo fondamentale nella storia delle prime avanguardie europee come pittore raffinato e teorico di rilievo nel dibattito artistico e culturale. Attraverso un percorso cronologico costituito da oltre cento opere, sarà possibile scoprire la sua vasta ed eclettica attività di pittore, ma anche di grafico, decoratore, fotografo, critico e storico dell’arte. In mostra sono presenti i famosissimi capolavori della ricca collezione del Musée d’Orsay di Parigi, generosamente prestati al Mart, ma anche opere meno note e inedite, che metteranno a fuoco ogni aspetto della produzione artistica di Denis, dal periodo Nabis a quello più marcatamente simbolista, fino alla fase ispirata alla teoria di un “nuovo classicismo”. 

L’esposizione al Mart, dopo le tappe di Parigi e Montréal, si tiene dopo oltre dodici anni dall’ultima mostra itinerante, ospitata in alcuni importanti musei europei. È questa quindi un’occasione unica per scoprire l’ampiezza e l’originalità della ricerca pittorica di Maurice Denis, ma soprattutto per cogliere la novità del suo fondamentale contributo alla storia dell’arte europea tra Ottocento e Novecento.
Maurice Denis è “veramente al centro della pittura del suo tempo”, come afferma Serge Lemoine, presidente del Musée D’Orsay. Nella sua pittura, “la linea diventa arabesco e genera la stilizzazione delle forme, come in Ingres e Puvis de Chavannes o, più tardi, in Matisse. Questa grande scuola di pensiero attraversa tutto il XX secolo”.

Ti potrebbero interessare anche