Arte americana 1850-1960
Capolavori dalla Phillips Collection di Washington

Mostra - da sabato 05 giu 2010 | a domenica 12 set 2010

  • Edward Hopper, "Sunday", 1926

    Edward Hopper, "Sunday", 1926

  • Georgia O’Keeffe, "Ranchos Church No. II NM", 1929

    Georgia O’Keeffe, "Ranchos Church No. II NM", 1929

  • Arthur Garfield Dove, "Red Sun", 1935

    Arthur Garfield Dove, "Red Sun", 1935

  • Augustus Vincent Tack, "Aspiration", 1931

    Augustus Vincent Tack, "Aspiration", 1931

  • Mark Rothko, "Untitled", 1940

    Mark Rothko, "Untitled", 1940

  • Georgia O’Keeffe, "Pattern of Leaves", 1923

    Georgia O’Keeffe, "Pattern of Leaves", 1923

  • "Arte americana 1850-1960. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

    "Arte americana 1850-1960. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

Quando
da sabato 05 giu 2010 | a domenica 12 set 2010
Prezzo
Credits
A cura di Susan Behrends Frank ed Elisabetta Barisoni, con la direzione scientifica di Gabriella Belli.
La mostra è organizzata da “The Phillips Collection”, Washington D.C. con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Si tratta di una mostra che riflette sui complessi percorsi che hanno portato la pittura americana a trovare una strada autonoma rispetto alla tradizione europea.

Un’evoluzione verso la modernità che, dopo la seconda guerra mondiale, ha assegnato alla produzione statunitense un ruolo di riferimento incontrastato per tutta l’arte internazionale.

L’identità della cultura artistica americana si rafforza nel corso dei decenni per esplodere, proprio nel secondo dopoguerra, nella fase più radicale dell’action painting, grazie a numerosi autori di grande potenza narrativa, capaci di proporre un autonomo registro espressivo, lontano dalle esperienze artistiche europee e allo stesso tempo ricco di suggestioni legate alla vita americana nel drammatico conflitto tra la campagna e la crescita delle metropoli.

Sono immagini che ci propongono un paesaggio sociale e culturale del tutto inedito per il nostro Paese, impegnato nello stesso periodo prima nella gara delle avanguardie e poi, nel corso degli anni Trenta e Quaranta, in una difficile battaglia contro le “difficoltà politiche” del fascismo.

Il confronto è dunque l’occasione per un’inedita e documentata verifica sulle diversità culturali che hanno caratterizzato l’Italia e gli Stati Uniti e di una riflessione sui risultati che, dopo la seconda guerra mondiale, hanno assegnato alla tradizione artistica americana un ruolo di riferimento incontrastato per tutta l’arte mondiale.

In mostra sono presenti oltre cento opere, con capolavori di artisti quali: John Sloan, Arthur Dove, Stuart Davis Adolph Gottlieb, Philip Guston, Jackson Pollock, Robert Motherwell, Clyfford Still, Mark Rothko, Edward Hopper e Georgia O’Keeffe.

RISORSE WEB

Guarda il set di immagini su flickr

Ti potrebbero interessare anche