Modigliani scultore

Mostra - da sabato 18 dic 2010 | a domenica 27 mar 2011

  • "Modigliani scultore", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

    "Modigliani scultore", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

  • "Modigliani scultore", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

    "Modigliani scultore", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

  • "Modigliani scultore", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

    "Modigliani scultore", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

  • Amedeo Modigliani, "Testa", 1911-12 ca.

    Amedeo Modigliani, "Testa", 1911-12 ca.

  • Amedeo Modigliani, "Testa", 1911-12 ca.

    Amedeo Modigliani, "Testa", 1911-12 ca.

Quando
da sabato 18 dic 2010 | a domenica 27 mar 2011
Prezzo
Credits
A cura di Gabriella Belli, Flavio Fergonzi, Alessandro Del Puppo e la collaborazione di Clarenza Catullo. Con il supporto di un comitato scientifico composto da Anna Ceroni, Eike Schmidt, Kenneth Wayne.
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Amedeo Modigliani, tra il 1911 e il 1913, abbandona la pittura e si dedica alla scultura: sono gli anni in cui l’artista livornese mette a punto un’inedita sintesi fra elementi della tradizione e originali accenti figurativi. L’unicità del progetto espositivo del Mart si concentra sul corpus delle sculture di Modigliani; sono opere fondamentali, come chiarisce e documenta per la prima volta questa mostra, per comprendere l’intera vicenda artistica di Modigliani. 

Diversamente dall’opera pittorica, indagata e presentata in numerosissime mostre, la scultura di Modigliani era stata fino ad ora riservata agli specialisti, forse anche a causa del numero esiguo di opere realizzate dall’artista. Come pochi altri protagonisti delle avanguardie artistiche del Novecento, Modigliani coglie le suggestioni della storia e le intreccia con un linguaggio personale. 
Infatti, la scultura arcaica, medioevale e rinascimentale, e poi la scoperta dell’arte orientale e tribale, attraverso le ricerche di Picasso e Brancusi, sono per Modigliani uno straordinario campo di riferimenti per l’avvio di un rivoluzionario percorso creativo. Le sue sculture hanno una purezza avvolgente e forme enigmatiche, come ha dimostrato Ambrogio Ceroni che, per la prima volta nel 1965, ha catalogato l’opera di Modigliani scultore. 
Delle venticinque sculture identificate da Ceroni, solo sedici oggi appartengono a collezioni pubbliche, mentre le restanti sono disperse o conservate presso inaccessibili collezioni private. 
In mostra al Mart sono esposte un terzo delle sculture realizzate da Amedeo Modigliani, provenienti dai più importanti musei del mondo, tra cui la National Gallery di Washington, la Tate di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Philadelphia Museum of Art, il Minneapolis Institute of Art, la cui “Testa di donna”, del 1911, non era mai stata concessa in prestito prima d’ora ad alcun museo.
Tra i risultati più entusiasmanti di questo lavoro di ampia e diretta documentazione scientifica vi è anche il fatto che con la mostra “Modigliani Scultore” cambia la numerazione ufficiale delle opere scultoree dell’artista. Un’intensa ricerca critica e filologica rivela, infatti, che Modigliani porta a termine in realtà ventotto sculture. La ricostruzione, fondata finalmente su basi scientifiche, di un capitolo finora misterioso della vicenda artistica di Modigliani, ha una valenza fondamentale per la cultura artistica Italiana.

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