Italiano | english | 中文 | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

 

Educational Day 2016
 

Il Mart aderisce alla seconda edizione dell'Educational Day con un ricco programma di attività per il pubblico adulto e le famiglie, e con un progetto d'artista che accomuna tutti i musei AMACI.

 
 

 

L’Educational Day è un’iniziativa promossa da AMACI con l'obiettivo di avvicinare, far conoscere e far dialogare il pubblico con l’arte contemporanea.
Per questa seconda edizione AMACI ha affidato all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che vuole indagare la relazione tra museo, attività educative e pubblico.
Osmosis è un'opera d'arte partecipativa focalizzata sulla fruizione dei diversi pubblici dei 25 musei AMACI, attraverso la loro relazione con l'istituzione culturale e i suoi spazi espositivi.  Valerio Rocco Orlando ha viaggiato su tutto il territorio italiano visitando i musei della rete AMACI intervistando i responsabili e gli operatori dei dipartimenti educativi sulle loro pratiche, esperienze, difficoltà e sui rapporti con il pubblico; da questi incontri è emersa una serie di domande che l’artista ha raccolto in un'unica tavola e che saranno alla base delle attività che i dipartimenti educativi organizzeranno in occasione dell’Educational Day.

Sulla domanda posta all'Area educazione del Museo "Ti sono venute nuove idee?" si incentreranno le attività in programma il 6 marzo: workshop, itinerari e incontri per il pubblico adulto e laboratori per le famiglie che animeranno per tutto il giorno il museo.


PROGRAMMA EDUCATIONAL DAY 2016:


Lo spazio Baby Mart, dedicato alle famiglie con bambini, ospiterà i seguenti laboratori continui:


ore 10-13 "Libri a sorpresa"

Laboratorio continuo per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni che propone la costruzione di un coloratissimo libretto pop-up a fisarmonica. 


ore 14-17 "Millefoglie"

Laboratorio continuo dove i bambini dai 3 ai 10 anni possono creare tante foglie di carta colorata con cui decorare dei rami secchi, in un’ideale anticipazione della primavera.


Al pubblico adulto sono invece dedicati i seguenti appuntamenti:


ore 10.30-12.30 "Effetto domino"
Workshop a cura di Amina Pedrinolla, in relazione alla mostra La coscienza del vero. L’attività prevede la rielaborazione grafica e pittorica di immagini e frammenti di immagini tratte dall’iconografia ottocentesca (fotografie, ritratti e paesaggi dipinti, cornici intagliate...) in forma di carte che, accostate le une alle altre, danno vita a sequenze ricche di affinità formali e rimandi narrativi.


ore 14-16 "Tutte le idee"

Workshop con l’artista Dogukan Belozoglu che propone la sperimentazione delle infinite trasformazioni della materia, per esempio la plastilina, dalle forme geometriche pure a forme organiche più complesse, da mettere in dialogo con le opere delle collezioni del Mart.


ore 15-17
  "Street Area"
Luca Pichenstein presenta la fanzine a tiratura limitata pubblicata nell’ambito del programma di laboratori condotti al Mart da street artist. I primi due numeri sono dedicati al lavoro di Agostino Iacurci e di Etnik.
Alla presentazione segue un workshop breve sul tema della Street Art, per il pubblico giovane e adulto.


ore15-16.30
Visita guidata alle Collezioni 
Un percorso di visita per esplorare con un mediatore del museo i due allestimenti della collezione permanente: L’invenzione del moderno e L’irruzione del contemporaneo.


ore 16.30 "Io+Museo"

Carlo Tamanini e Thea Unteregger presentano, attraverso una sperimentazione che coinvolge i partecipanti, il libro Io+ Museo, pubblicato in occasione del trentennale dell’Area educazione del Mart e dedicato al tema della mediazione dell’arte.


A conclusione di tutte le attività rivolte al pubblico adulto, i partecipanti potranno contribuire alla creazione dell’opera d’arte di Valerio Rocco Orlando, un racconto collettivo che cerca di dare delle risposte ad alcune, fondamentali, domande su come viviamo il nostro rapporto con l’arte e con il museo.


Per ulteriori informazioni
Mart | Area educazione
T. 0464 454108/135
education@mart.tn.it

 

Area Educazione

Area Educazione

Scopri