Italiano | english | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

CODERDOJO AL MART

 

 

Coder = programmatore + Dojo = Palestra (in giapponese)
 

L'ultimo appuntamento con i CoderDojo al Mart è sabato 24 maggio 2014 dalle 15.00 alle 17.00, in Area Educazione del Mart, in corso Bettini 43 a Rovereto.

 

 

Il CoderDojo è una palestra di arti digitali per giovani appassionati di arte e informatica. Ragazzi e bambini dai 6 ai 13 anni, in autonomia oppure seguiti dai nostri operatori, potranno gratuitamente creare animazioni, giochi, e scoprire come funziona un linguaggio di programmazioni. Il tutto divertendosi con immagini e idee prese direttamente dalle collezioni d'arte del Mart!

 

 

Come partecipare

La partecipazione gratuita ai corsi è aperta a chiunque soddisfi i seguenti requisiti:

• Si accettano bimbi e ragazzi di età nella fascia tra i 6 e i 13 anni, eccezioni sono ammesse naturalmente a discrezione degli organizzatori.

• Puoi iscriverti online con Eventbrite oppure telefonando allo 0464454108

• I corsi si svolgono al primo piano dell'Area Educazione del Mart, a cui si accede dalla piazza centrale del museo, in corso Bettini 43, a Rovereto

• Un genitore o un accompagnatore adulto è richiesto per tutti i ragazzi.

• 2 appuntamenti al mese, da febbraio a maggio, il primo e terzo sabato del mese, per la durata di 2 ore a partire dalle 15:00 (prima lezione sabato 8 febbraio 2014)

• Classi aperte a 20 ragazzi per ogni incontro

• I bimbi e ragazzi devono essere dotati di un proprio portatile

• Connessione wi-fi presente nell'aula

 

Calendario dei laboratori

8 febbraio 2014
22 febbraio 2014
8 marzo 2014
22 marzo 2014
5 aprile 2014
10 maggio 2014
24 maggio 2014 Iscriviti
 

 

Materie di base d’insegnamento


Al Mart di Rovereto le lezioni si svolgono con l'ausilio di Scratch (http://scratch.mit.edu), uno strumento di programmazione grafico gratuito e open source sviluppato dal MIT, il Massachussets Institute of Technology, che permette agevolmente e in modo completamente grafico di sviluppare programmini, giochi, utilizzando i fondamenti degli algoritmi di sviluppo classici.
Gli incontri prevedono anche la manipolazione di immagini, testi e suoni tratti dalle collezioni del Mart e dal patrimonio di contenuti sviluppati nella trentennale storia dell'Area Educazione del Museo.

Fatti un'idea guardando la pagina facebook dei CoderDojo di Trento

 

Cos'è Coder Dojo

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro fondato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e ai teenager, nato con l’obiettivo di organizzare incontri gratuiti per permettere ai partecipanti di familiarizzare con gli strumenti di tecnologia informatica e di acquisire competenza attraverso il gioco. Non è solo un luogo dove i ragazzi imparano i fondamenti dell’informatica, principalmente il software, ma un club dove possono condividere una passione. Non ultimo, lo sviluppo di una passione personale potrà rispondere ad un bisogno tangibile nella società contemporanea. L’industria del software è un settore in continua evoluzione e molte aziende sono alla ricerca frenetica di persone non solo competenti, ma anche appassionate.

 

Un ringraziamento ai nostri amici de
La Trentina

Panificio moderno Isera